La verità sulle scadenze dei prodotti: li stai buttando per niente. Così risparmi una fortuna a fine mese

Butti sempre tutti i prodotti quando arrivi al mese della data di scadenza? Forse stai facendo un gravissimo errore: ecco come puoi fare per risparmiare una fortuna a fine mese.

Gettare via il cibo che si ritiene scaduto è una pratica che tutti utilizzano. Ma forse un modo per non farlo esiste. E’ un agronomo a parlarne e a dare finalmente una svolta a una verità che ormai da troppo tempo in tanti conoscono e in pochi rispettano: ecco di cosa si tratta.

data di scadenza quando buttare i prodotti
La verità sulla data di scadenza-Il Distretto.it

Se a dirlo è un agronomo forse questa realtà risulterà più accettabile per tutti. Alcuni prodotti possono essere consumati dopo la data di scadenza. Ecco come fare per sapere se è possibile ancora consumarlo o se si devono gettare subito via. Il metodo è molto semplice e non c’è bisogno di tanta applicazione per capire che così si risparmiano molti soldi.

Data di scadenza: si può consumare il prodotto dopo? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Quante volte ci siamo chiesti se il prodotto che abbiamo acquistato sia ancora buono da mangiare o meno? La data di scadenza è davvero attendibile come crediamo? Ebbene, la risposta c’è, infatti, ci sono prodotti che devono essere consumati entro e non oltre la data indicata per legge, come le uova, il latte e altri freschi come yogurt, formaggi e salumi. Ci sono, però, anche alimenti che possono essere consumati anche oltre, addirittura parliamo di un mese dopo. Insomma, dobbiamo comunque considerare che ci sono alimenti delicati e, altri, invece, che possono essere abbondantemente consumati per un periodo molto più lungo. Addirittura, in Europa si sta pensando di cambiare l’etichetta, proprio per favorire il consumo anche dopo la presunta data indicata e ridurre lo spreco alimentare.

A chiarire la vicenda, ci ha pensato un agronomo che ha parlato di questo problema in un video su Tik Tok.

prodotti con scadenza a breve
I prodotti sono davvero scaduti? IlDistretto.it

Secondo l’agronomo che ha girato un video diventato virale su Tik Tok, quando c’è scritto solo il mese della data di scadenza, allora è possibile utilizzare quel prodotto anche dopo. Quello che potrebbe accadere, è infatti, semplicemente che l’alimento perde un po’ di qualità, ma di certo non va subito a male se non è indicato il giorno. A quel punto, se ancora non si dovesse essere assolutamente certi di questo, non basta che rivolgersi a quelli che lui chiama i “superpoteri”. Di cosa parla? Occhi, orecchie e olfatto insomma basta assaggiare e capire se il prodotto è da buttare o meno.

Impostazioni privacy