Zanzariere come nuove senza detersivo: così ti semplifichi la vita

Vi siete mai chiesti come pulire le zanzariere in maniera impeccabile? Oggi abbiamo deciso di svelarvi un segreto

Uno degli elementi che non possono assolutamente mancare nella propria casa, sono le zanzariere. Si tratta di un sistema montato vicino a finestre e balconi che mira principalmente a proteggere la casa da eventuali insetti, zanzare e animali volanti. Sono davvero utili soprattutto d’estate (anche se un po’ costose).  Tutto bello e molto comodo fin qui. Come ogni cosa che fa parte della casa, anche qui bisogna non sottovalutare il ‘problema’ pulizia: non è per niente facile. Bisogna fare molta attenzione nel pulirle perché si possono facilmente danneggiare. Ma come fare? Oggi ti sveleremo un trucchetto che ti cambierà la vita.

pulizia zanzariere
Il trucco semplice e veloce per avere sempre delle zanzariere pulite – ildistretto.it

Come anticipato, le zanzariere sono utili per proteggersi da eventuali insetti e zanzare all’interno della nostra casa. Si sa, le punture di questi piccoli animaletti creano un enorme fastidio e, soprattutto, il loro ronzio di notte, non è affatto una cosa piacevole. Le zanzariere sono collocate all’esterno dei balconi e, per questo motivo, con il passare del tempo accumulano tanta polvere e detriti, tra le fessure.

Una delle cause dello sporco è sicuramente lo smog, soprattutto se si vive in città. E’ importante non trascurare assolutamente la pulizia, perché lo sporco non garantisce un corretto ricircolo d’aria. La pulizia, quindi, deve essere costante e dovrebbe avvenire almeno una volta al mese (se sono maggiormente esposte alla sporcizia almeno 2 volte al mese).  Esistono diversi tipi di zanzariere che possiamo sintetizzare in questo elenco:

  • a scorrimento laterale;
  • a battente;
  • a rullo;
  • a plissé;
  • antipolline;

Come pulire le zanzariere? Ecco il segreto

Oggi, vi sveleremo dei metodi per pulire le zanzariere in maniera impeccabile, come non lo avete fatto mai fino ad ora. E’ importante ricordarvi che, le zanzariere, non si lavano con acqua e detergente. Il primo passaggio da fare è quello di eliminare tutta la polvere in eccesso, partendo dall’alto verso il basso. Per fare questo, potete aiutarvi con un pennello con setole morbide.

pulire con acqua e aceto
Acqua e aceto: le zanzariere risulteranno come nuove – ildistretto.it

Un altro consiglio molto importante è quello di non utilizzare detergenti aggressivi: dopo averle smontate, lavatele con acqua e aceto. Altrimenti, se li avete, potete anche utilizzare gli elettrodomestici appositi, con una soluzione di acqua e ammoniaca. Mettete dell’acqua tiepida in un secchio ed aggiungete l’ammoniaca. Il rapporto deve essere 500 ml di ammoniaca per circa 3 litri di acqua. Immergete un pennello o una spazzola nella soluzione e procedete al lavaggio.

Per avere le vostre zanzariere sempre pulite, il segreto è proprio la periodicità con il quale vengono fatte queste pulizie. Questa operazione deve essere eseguita con precisione e attenzione perché si potrebbe rischiare di bucarle o rovinarle. Con questi rimedi semplici e veloci, riuscirete ad eliminare sicuramente ogni traccia di sporco e smog. 

Impostazioni privacy