“Brucia grassi e fa dimagrire”: bugia sul frutto ‘dietetico’, ecco la verità

Ecco la verità su un frutto che in tanti assumono sperando che possa bruciare i grassi: le proprietà nutrizionali sono tante, ma alla dieta serve a ben poco.

Frutta, verdura, pochi carboidrati, proteine. Sono tante le indicazioni per chi vuole seguire una dieta per dimagrire o per chi semplicemente vuole portare avanti un’alimentazione corretta.

Dieta, quel frutto non aiuta a dimagrire
Dieta, quel frutto non aiuta a dimagrire (PixaBay)

L’indicazione chiara è di affidarsi ai nutrizionisti o agli esperti che studiano le proprietà degli alimenti, ma che soprattutto possano mettere nero su bianco un protocollo che tiene in considerazione peso, attività quotidiane e soprattutto necessità di chi cerca la strada giusta per una corretta alimentazione. Sono tante infatti le bugie o i falsi miti su cibi che aiutano a dimagrire o su orari che potrebbero favorire i processi per la perdita di peso immediate. Uno su tutti riguarda un frutto che spesso è utilizzato in tal senso. C’è infatti uno studio ben preciso che chiarisce l’importanza di alcune proprietà nutrizionali, ma che smonta chiaramente chi lo assume sperando di bruciare grassi in maniera immediata.

L’ananas brucia le calorie? Cosa c’è di vero

Poche calorie, molte proprietà nutrizionali e tanta acqua che fa bene. Tutte caratteristiche rendono l’ananas un frutto consigliatissimo, ma anche un falso mito da sfatare sulla capacità di bruciare grassi e calorie in maniera repentina. Arriva una indicazione ben precisa in tal senso, e smonta in qualche modo le teorie più volte ribadite sulla capacità del frutto di essere un aiuto nelle diete e una sorta di arma che permette di accelerare i processi di dimagrimento. 

Ananas
Ananas, ecco i falsi miti e le proprietà (PixaBay)

Nell’ananas è infatti contenuta una sostanza chimica, la bromelina, in grado di rompere le molecole proteiche degli alimenti e quindi di renderli più digeribili. Tale sostanza velocizza anche il metabolismo, ma non ha capacità di dimagrimento evidenti. Un mito sfatato quindi, e un consiglio che è sempre valido e che non può e non deve essere in nessun modo. Per una corretta dieta è necessario affidarsi agli esperti e soprattutto svolgere tanta attività fisica senza cercare strade rapide che in alcuni casi possono essere improduttive.

Impostazioni privacy