Cellulare perennemente scarico? Le soluzioni per far durare più a lungo la batteria

La carica del telefonino non tiene più per una giornata intera? Ecco qualche consiglio per limitare i consumi

Il tempo che si passa con il telefonino in mano è veramente tanto (a volte, troppo). Il cellulare è diventato ormai un accessorio indispensabile, senza il quale si farebbe davvero fatica a vivere. Grazie alla tecnologia oggi è possibile utilizzarlo anche per lavorare, oltre che per chiamare, vedere informazioni stradali, prenotare una visita online o anche un viaggio, acquistare, dare uno sguardo ai social e chi più ne ha più ne metta.

Soluzione per batteria del cellulare scarica
Cellulare scarico (Pixabay)

Ecco quindi che l’uso che si fa del telefono è veramente eccessivo e di conseguenza può capitare che la batteria non duri troppo a lungo. Per evitare che si verifichi questo problema, ecco qualche dritta da seguire per far sì quindi che il dispositivo si non spenga nel bel mezzo della giornata, quando ancora ci sono in programma tante chiamate da fare ed altrettante mail da mandare.

Telefonino, come preservare la batteria

Un errore che spesso si commette è quello di lasciare il telefono in carica ad oltranza: non solo è inutile, ma può anche danneggiare la batteria quest’azione se ripetuta con frequenza. Al contrario, far scaricare completamente il dispositivo, di tanto in tanto, fa bene alla batteria. E’ consigliato inoltre gestire la luminosità del display, abbassandola quando possibile per consumare meno; molti smartphone hanno addirittura l’impostazione “luminosità adattiva” che appunto adatta il livello di luminosità dello schermo in base alla luce circostante.

Soluzione per batteria del cellulare scarica
Cellulare scarico (Pixabay)

E’ bene anche cancellare le App che non si utilizzano, perché dialogano comunque con il sistema del telefono, sprecando energia elettrica. Il bluetooth e la localizzazione sono due servizi che agevolano il consumo di batteria, quando si può è meglio disattivarli. Attivare invece la modalità  “risparmio energetico” è sicuramente una buona soluzione ed infine è consigliato avere un caricatore compatibile, bisogna fare grande attenzione al voltaggio perché un valore diverso è può danneggiare il dispositivo.

Impostazioni privacy