Ecco come trasformare qualsiasi bicicletta in e-bike

Il dispositivo che integra motore e batterie viene dagli Stati Uniti, si adatta con facilità a tutte le biciclette e consente un’autonomia fino a 30 km

Le e-bike stanno vivendo un momento di crescita mai registrato prima, sono sempre più desiderate anche se disponibilità e prezzi spesso scoraggiano gli utenti. Esiste però un nuovo kit economico capace di trasformare qualsiasi bicicletta in una e-bike.

L’ingegnoso sistema che trasforma una normale biciletta in e-bike

Tutti vogliono una bicicletta e sempre più persone la vogliono elettrica. Le e-bike trascinano l’intero settore che vede superare la quota dei 22 milioni di pezzi venduti e cresce dell’1% rispetto all’anno precedente, ma fa segnare un valore economico di 19,7 miliardi di euro con un importante +7,5% sul 2020.

Pedalare si, ma con meno fatica possibile

Con il prezzo del carburante arrivato alle stelle, sempre più persone scelgono di avventurarsi nel traffico in sella a una due ruote. Usare la bicicletta per spostarsi in città infatti può risultare una soluzione economica ed ecologica, ma a volte poco pratica. Pedalare può essere stancante e se dobbiamo recarci al lavoro o a un appuntamento durante una stagione calda il rischio di arrivare a destinazione non troppo presentabili è alto.

Da alcuni anni l’elettrificazione della bicicletta ha provato a ovviare anche a questo e oramai il boom delle servoassiste è inarrestabile. Il problema però è che le e-bike hanno un costo superiore alla media delle biciclette normali a pedali e non tutti possono permettersi una spesa anche di migliaia di euro. La risposta è arrivata da Bryan Zeng, dinamico imprenditore con una lunga esperienza in campo elettronico che nel 2014 ha fondato la Livall, una società statunitense che ha brevettato e immesso sul mercato un prodotto rivoluzionario, il “PikaBoost”.

Tutte le biciclette possono diventare una e-bike

 Questo incredibile congegno permette infatti di avere un’assistenza elettrica senza installare kit di conversione complicati e pieni di cavi, trasformando così anche la bicicletta della nonna in una bicicletta elettrica. L’unica cosa che c’è da fare è posizionare il dispositivo sul tubo della sella e pedalare normalmente. PikaBoost promette un’assistenza elettrica fino a 30 km con una singola carica, al suo interno infatti si trovano le batterie utili a fornire energia al piccolo motore elettrico che poggia direttamente sulla ruota.

Il dispositivo può anche funzionare da powerbank di emergenza per il telefono nel caso di necessità, del resto a bordo troviamo ben 234 Wh grazie a 18 celle da 13 Wh l’una. Costa soltanto 599 dollari e trasforma qualsiasi bicicletta a pedali in una semplice bici elettrica.  Non bisogna però pensare che una bici dotata di PikaBoost possa competere in tutto e per tutto con una e-bike, ci sarà di tanto in tanto da assicurarsi che il rullo che trasmette la forza motrice alla ruota sia ben alienato al copertone, e inoltre non è utilizzabile sulle biciclette dotate di sospensione sulla ruota posteriore. Ma poi il gioco è fatto.

Impostazioni privacy