La classifica delle auto più rubate in Italia: è da non crederci

Classifica sorprendente delle auto più rubate in Italia, ai primi dieci posti anche alcune auto oramai  fuori produzione da diversi anni

Le auto moderne sono sempre più sicure, sempre più comode e sempre più con sistemi integrati di allerta in caso di furto o tentato furto. Allarmi volumetrici, sensori di spostamento, chiavi elettroniche fino al Gps satellitare che comunica in tempo reale uno spostamento non regolare, ma nonostante tutto questo i ladri di automobili continuano a mettere a segno i loro colpi.

Continuano i furti d’auto –

Secondo i dati della Polizia Stradale, nel 2021 sono state rubate nel nostro paese 75.471 tra auto, fuoristrada e autofurgoni, circa 6.289 al mese, 210 al giorno, quasi 9 ogni ora, ed è un dato in crescita dello lo 0.63%  rispetto all’anno precedente.  I furti continuano a essere concentrati nel Centro Sud. La ricerca, infatti, mette in evidenza che la Campania è la regione Italiana dove si registrano i maggiori furti auto. A seguire il Lazio, la Puglia e la Sicilia.

Diverse tipologie di furti

I ladri di automobili, nonostante sistemi di antifurto elettronici sempre più sofisticati, sono purtroppo sempre a lavoro, sono più di 75mila infatti le auto rubate nel nostro paese soltanto nel 2021, solo poco più di 28 mila di queste, pari al 37,59% del totale, vengono ritrovate . Delle restanti se ne perdono le tracce perché sono cannibalizzate o sparite verso porti franchi e paesi dove possono trovare una seconda vita. La cosa che colpisce nell’osservare la tipologia di vetture che vengono quotidianamente rubate è proprio la diversa tipologia di furto che viene commesso. Le macchine più costose, che potrebbero attirare l’attenzione di un eventuale malintenzionato, sono anche quelle oramai superprotette da congegni elettronici sofisticati, sistemi satellitari e così via, che rendono il furto complicato e pericoloso e allora si preferisce lavorare su commissione, con la vettura già piazzata ancor prima di essere rubata. Tutte le altre, magari anche con più anni di vita, diventano molto appetibili per gli eventuali pezzi di ricambio che possono essere rivenduti anche a prezzi più competitivi degli originali.

La Fiat panda è l’auto più rubata in Italia –

La classifica delle auto più rubate

Ecco che quindi non sorprende se nel 2021 sono state rubate quasi 9.000 Fiat Panda, un dato considerevole che nel 2022 potrebbe essere abbondantemente superato poiché le immatricolazioni sono quasi raddoppiate nell’ultimo anno con oltre 30.000 unità immatricolate nel primo trimestre. La Panda risulta così essere la macchina più rubata in Italia. La seconda nella classifica delle auto più ambite dai ladri in Italia è la Fiat 500, con 6700 auto rubate, seguita da Fiat Punto e Lancia Y. In quinta posizione c’è la Smart fortwo, nonostante l’alimentazione completamente elettrica è ricercatissima anche per quanto concerne i furti per i pezzi di ricambio come cerchi, sedili, scocche. A chiudere la top ten ci sono Volkswagen GolfRenault ClioFord FiestaOpel Corsa e Fiat Uno, che sebbene sia fuori produzione dal 1995 risulta ancora incredibilmente molto appetibile. Nel 2021, soltanto 1273 furti sono stati compiuti su modelli modelli top di gamma e i SUV e, a fronte del 34% di ritrovamenti, tutte le altre spariscono  in Medio Oriente, Serbia, Bulgaria e Romania.

Impostazioni privacy