Aldair e Tonetto: ecco lo spettacolo del footvolley a Ostia

E’ andata in scena, sulla sabbia del litorale romano, la seconda edizione del torneo “Aldair & Friends”, competizione creata per footvolley dallo storico difensore della Roma

I due ex giocatori della Roma calcio si sono ritrovati presso lo stabilimento del Pinetina Beach Club, per il secondo appuntamento del torneo sulla sabbia di footvolley creato e organizzato dall’ex difensore brasiliano. Insieme a loro si sono esibiti i più forti giocatori italiani della specialità che hanno dato vita a tre giorni di intense partite.

L’ex calciatore Aldair alle prese con il footvolley –

Questo gioco fu ideato a Copacabana a Rio de Janeiro, in Brasile e oggi, dopo oltre 50 anni, il footvolley in Brasile è il primo sport da spiaggia, giocato da migliaia di persone e, per la sua peculiarità, da famosi calciatori brasiliani e non come RonaldoRonaldinho, Hugo Almeida. Gli appassionati sono talmente tanti che si è arrivati all’esigenza di costruire stadi da spiaggia permanenti, dove quotidianamente si svolgono tornei dall’alba al tramonto.

Un evento di grande successo

Grande successo di pubblico ed entusiasmo alle stelle, anche per via del clima praticamente estivo a fare da contorno, per la seconda edizione del torneo “Aldair & Friends”, competizione creata per il footvolley dallo storico difensore della Roma. Il torneo giunto alla seconda edizione e nato per promuovere sempre di più questa spettacolare disciplina, ha visto la partecipazione dei migliori interpreti italiani come, tra gli altri, Federico Iacopucci, Alain Faccini e Sara Cupellini, freschi della medaglia celebrativa ricevuta ieri in Campidoglio per mano dell’Assessore allo Sport di Roma Capitale, Alessandro Onorato. Non poteva mancare Max Tonetto, vera e propria anima del Footvolley italiano. “Insieme a Pluto, sottolinea l’ex difensore di Milan, Roma e Lecce e Sampdoria, è impossibile non divertirsi. Per questo siamo felici di aver organizzato questa festa dedicata a lui e siamo ancora più orgogliosi di poter condividere il nostro percorso con un uomo di sport straordinario”.

La spettacolarità di alcune giocate del footvolley –

Uno sport in grande espansione

Una disciplina in grande espansione anche in Italia che ogni anno vede il coinvolgimento di sempre più ex campioni del calcio oltre che dei più grandi atleti della scena internazionale, per uno sport che offre uno spettacolo davvero coinvolgente sulla sabbia. “In Sudamerica, specialmente nel mio Paese, giocare a pallone sulla sabbia è una cosa naturale e quotidiana e contribuisce a formare la tecnica di base di noi brasiliani. Impariamo così… La gente esce di casa e va in spiaggia a palleggiare. Ho sempre praticato questa disciplina”, ha recentemente racconto l’ex campione del mondo del 1994 con il Brasile. Dopo l’evento di Ostia, vinto dalla coppia composta da Faccini e Cesaria in finale contro Iacopucci e Sousa, la tappa successiva si svolgerà il prossimo 31 ottobre al centro sportivo Eschilo 2, già teatro degli Europei di Footvolley andati in scena nel settembre scorso.

Impostazioni privacy