Con il figlio alla partita: il gesto del minatore che commuove il web

Sta facendo il giro della rete la commovente immagine del giovane minatore ancora tutto sporco di polvere che ha accompagnato il figlio alla partita di basket

Il giovane uomo, Michael McGuire, terminato il turno di lavoro in ritardo, per mantenere la promessa fatta al figlio si è presentato al palazzo dello sport direttamente dalla miniera ancora tutto ricoperto di fuliggine per non far perdere la partita di basket alla sua famiglia.

L’arena da gioco dei Kuntucky Wildcats –

La squadra di basket maschile del Kentucky Wildcats è una delle squadre di basket del college americano che rappresenta l‘Università del Kentucky più famosa del campionato universitario e il suo coach John Calipari è un’autentica istituzione nel basket college con i suoi 15 anni consecutivi come Head coatch dei Wildcats.

Di padre in figlio

L’amore per il proprio figlio, l’amore per lo sport e l’amore per la propria squadra del cuore, hanno portato il giovane minatore Michael McGuire  a compiere un gesto che, immortalato in una foto, ha fatto commuovere il web. Il singolare episodio risale allo scorso weekend, quando all’Appalachian Wireless Arena di Pikeville, nello Stato del Kentucky, si disputava una partita di beneficenza tra giocatori dei Wildcats, organizzato per le famiglie colpite da importanti inondazioni. Il team universitario dei Wildcats è allenato da un’autentica leggenda del basket college, John Calipari. Michael McGuire, 29 anni, aveva finito il suo turno di lavoro dalle 6:30 alle 16:00, un faticoso, ma almeno ben retribuito lavoro nella miniera locale, secondo quanto riportato dai media locali.  Aveva a disposizione solo 45 minuti per arrivare all’arena e non poteva perdere assolutamente un solo momento della prima volta di suo figlio a una partita di basket, quindi ha deciso di andarci così come stava, tuta da lavoro ancora indossata e completamente sporco di polvere nera anche sul viso. Immortalato da una foto sugli spalti durante la partita insieme a suo figlio di 3 anni, la foto ci ha messo pochissimo a diventare virale e colpire la sensibilità di appassionati di basket e non solo.

La sensibilità dell’ head coach

“Mio marito è cresciuto guardando con suo padre la pallacanestro in tv”, ha detto la moglie Mollie all’emittente americana Fox news , “quindi per lui era importante iniziare questa tradizione con nostro figlio Easton”. L’immagine di McGuire diventata oramai virale ha attirato anche l’attenzione dello stesso coach dei Wildcats, l’italoamericano John Calipari che ha commentato con un tweet: “Il sogno americano della mia famiglia è iniziato in una miniera di carbone di Clarksburg, in West Virginia, quindi questa foto colpisce nel segno”. Quando il minatore, il lunedì successivo, ignaro del clamore che la sua vicenda aveva oramai suscitato, è riemerso dalle viscere della miniera, ha trovato ad attenderlo una sorpresa incredibile. Lo stesso coach aveva deciso di regalare alla famiglia dei biglietti VIP in prima fila per la prima partita di campionato della squadra dell’Università di Kentucky, vip pass per pranzare e fare foto con gli stessi giocatori, per lui e ovviamente per il piccolo Easton con la mamma. Insomma un sogno che si avvera di padre in figlio.

Impostazioni privacy