Avere un gatto fa bene alla salute: ecco il motivo

In molti amano avere al proprio fianco gli amici a quattro zampe ma non tutti sanno che il loro effetto è anche benefico: ecco perché

Avere un animale in casa è un’abitudine sempre più comune. In tanti infatti non rinunciano agli amici a quattro zampe, perché oltre a fare compagnia sono in grado di farsi volere bene e volerne altrettanto. Nello specifico avere un gatto porta con sé numerosi benefici, che non tutti conoscono.

I gatti fanno bene alla salute

Non si tratta quindi un un semplice animale domestico da accudire, bensì di un vero e proprio compagno in grado di alleviare i dispiaceri e prevenire i problemi. Ecco perché possedere un gatto è un’ottima soluzione per tante situazioni.

Gatto, i 10 motivi per averne uno

Scegliere di avere un gatto è il rimedio per tantissimi mali. Il felino aiuta a distendere la muscolatura, lo sostengono alcuni scienziati che hanno spiegato come le vibrazioni da loro emesse quando vengono coccolati, vanno ad accrescere la capacità di un tessuto muscolare di rilassarsi. I gatti diminuiscono lo stress ed allontanano la depressione, il suono e le vibrazioni emesse da questo animale, attraverso le fusa, hanno degli effetti positivi sulla salute delle persone, dichiarano gli esperti. Il gatto aiuta a migliorare le condizioni mentali di chi è affetto da problemi psichici, aiuta la guarigione delle fratture ossee perché le frequenze delle fusa feline sono molto simili agli Hertz di alcune cure terapeutiche e diminuisce il rischio di allergie grazie alle sostanze che si trovano nella sua bocca e che, poste a contatto con l’uomo, avrebbero un effetto protettivo su di lui.

I gatti fanno bene alla salute

Inoltre il felino aiuta a superare i lutti, riduce il rischio di malattie cardiovascolari perché calma e tranquillizza il cuore, concilia il sonno, è bravo a capire chi sta avendo una crisi epilettica ed, infine, fiuta le fughe di gas: i gatti hanno un olfatto ottimo e questo particolare permette loro di tenere sotto controllo ciò che accade in casa e prevenire pericolosi incidenti. Ecco quindi che non si tratta solo di un amico peloso di cui prendersi cura, ma di un vero e proprio compagno fidato con cui  condividere la vita.

Impostazioni privacy