Forno, quanto mi costi: il trucco infallibile per ridurre i consumi

Ecco alcuni consigli semplici per ridurre il consumo del forno e ridurre i costi in bolletta: provateci, è molto semplice. 

Il prossimo sarà un inverno duro, e già in questi mesi famiglie e imprese stanno facendo i conti con i rincari che mandano alle stelle i prezzi delle bollette.

risparmio forno
Risparmio in bolletta, ecco i consigli sull’utilizzo del forno (PixaBay)

In attesa di interventi da parte del nuovo Governo che dovrebbero essere immediati e mirati ad abbassare i costi dell’energia, non resta che affidarsi ai piccoli semplici  trucchi per risparmiare ed evitare in ogni modo possibili stangate. Ci sono infatti elettrodomestici o servizi all’interno delle case che sono indispensabili, e per questi è utile scoprire quali trucchi possono essere utilizzati per ridurre il consumo e porre un piccolo freno alle spese. Ad esempio ci sono due consigli molto pratici per evitare che l’utilizzo del forno in cucina, indispensabile nelle preparazioni, possa trasformare il conto della bolletta in una lunga lista di spese molto delicate da affrontare in questa fase. Basta poco. Un piccolo accorgimento, o una scelta drastica, che però può essere davvero importante in questa fase.

Forno, ecco i consigli per evitare la stangata

forno
Forno, ecco due consigli infallibili (PixaBay)

Il forno accesso resta fra gli elettrodomestici più utilizzati per ogni tipo di preparazione, e di fatto, soprattutto nelle lunghe cotture, fra quelli che consumano maggiormente energia all’interno delle nostre case. Ecco quindi che esistono alcuni pratici consigli per evitare la stangata e cercare ad ogni modo di limitarne l’utilizzo. Il primo consiglio è di cambiare l’utilizzo del forno elettrico. Per ridurre i consumi è infatti consigliatissima la cottura ventilata. Il motivo è semplice ed è da ricondurre all’attivazione di una sola ventola che fa circolare l’aria interna del forno, mentre l’utilizzo del forno statico fa uso di due resistenze nella parte superiore e inferiore del dispositivo, consumando quindi di più. C’è poi il consiglio che in questa fase viene fatto di frequente. Tutti i dispositivi in questa fase devono essere spenti e non lasciati in stand by. Aiuta di certo a ridurre ogni tipo di spreco in una fase in cui ogni accorgimento può fare la differenza.

 

 

Impostazioni privacy