Netflix, ecco la stretta sugli abbonamenti: bisogna fare in fretta

E’ una mail che arriva su scala globale a tutti gli utenti con le istruzioni per trasferire un profilo a un altro account pagante, è il presupposto per condividere legalmente con un extra

Era nell’aria da mesi e sapevamo anche che sarebbe andato a regime dal 2023, è l’atteso giro di vite di Netflix sugli account multipli. Il colosso dello streaming sta facendo sapere a tutti i suoi abbonati che dal prossimo anno verrà lanciato un piano per monetizzare i multi account.

Netflix ha attivato il trasferimento di profilo –

Netflix è una società statunitense operante nella distribuzione via Internet di film, serie televisive e altri contenuti d’intrattenimento a pagamento. Fu fondata da Reed Hastings e Marc Randolph il 29 agosto 1997 a Scotts Valley, in California. Nel 2014 Netflix ha ampliato la produzione cinematografica e televisiva e la distribuzione online con contenuti autoprodotti.

Arriva il trasferimento di profilo

 “Profile transfer”, cioè Trasferisci profilo, eccolo il nuovo slogan della piattaforma streaming più importante al mondo. In pratica è una funzione che consente  agli abbonati di trasferire il loro profilo a un nuovo account, che ovviamente è a pagamento. Così facendo, però, non perderanno i suggerimenti personalizzati, la cronologia dei contenuti fruiti, le impostazioni e i giochi salvati. E’ il giro di vite che tanti temevano e che dal prossimo anno diventerà operativo a tutti gli effetti per contrastare i milioni di utenti che condividono, a questo punto illegalmente, il proprio account. Il sistema è molto semplice, per ogni account di Netflix sarà possibile creare degli account secondari, legati al principale, ma accessibili con diversi dati di login. Ogni account secondario avrà un costo aggiuntivo che sarà sostenuto dall’account principale.

Non sarà più possibile condividere gli account –

L’indirizzo IP sarà la spia dell’account

Come già abbiamo avuto modo di appurare con chi è abbonato anche alla piattaforma che trasmette la Serie A in Italia, DAZN, sarà l’account IP principale a determinare l’eventuale trasferimento di profilo. Infatti anche per Netflix un unico abbonamento si può usare e condividere nello stesso nucleo famigliare, al di fuori di esso non è possibile e per questo farà fede appunto l’indirizzo IP. Sembra una cosa di poco conto, ma la piattaforma streaming ha calcolato che potrebbero essere addirittura 100 milioni gli abbonamenti fantasma nel mondo, ecco perché reputa oramai irrinunciabile avviare questa nuova fase. E’ notizia di questi giorni tra l’altro, la possibilità di stipulare un nuovo abbonamento basico al prezzo di 5,49 euro, ma che include la pubblicità. Già a partire dalle prossime ore, in tutto il mondo, Netflix inizierà a permettere ai propri utenti di trasferire tutti i contenuti personali da un account a un altro. Le impostazioni del profilo, lo storico di visione, i contenuti in coda e le valutazioni date a film e serie TV potranno essere esportate verso un nuovo profilo in pochi passaggi.

Impostazioni privacy