Vuoi far sembrare la tua casa più grande? Ecco i consigli indispensabili

Vivere in una casa grande e spaziosa è l’obiettivo di tutti. Come fare se gli spazi non ce lo consentono? Ecco i suggerimenti indispensabili

Larga, stretta, luminosa, buia…ma basta che sembri più grande. La casa è da sempre uno dei beni più curati e amati. Cercare di renderla più vivibile e più spaziosa (ai nostri occhi e a quelli delle persone che ospitiamo) è uno dei nostri obiettivi principali. Come riuscire a farla sembrare più grande? Quali sono (da sempre) i segreti per realizzare una casa più spaziosa e abitabile? Andiamoli a vedere insieme.

E’ fondamentale non sbagliare la posizione dei mobili. Da sempre posizionarli nel modo giusto ci aiuta a rendere la nostra casa più vivibile e darci la sensazione che sia più grande. Nel caso in  cui le dimensioni non fossero straordinarie, meglio puntare sui cosiddetti mobili multifunzionali, in grado di fare una sorta di doppio lavoro: il tavolo allungabile e pieghevole per il soggiorno, il divano che si trasforma in letto, la scrivania che può ripiegarsi e diventare anche uno specchio. Insomma, i mobili sono fondamentali. E saperli scegliere e inserirli può cambiare la visione della nostra casa.

Per far sembrare la stanza più grande e spaziosa occorre seguire alcuni consigli: innanzitutto è doveroso evitare i mobili alti e ingombranti che occupano spazio prezioso, ostacolando la funzionalità e praticità complessive della stanza. Gli specchi poi assumono un ruolo decisivo, per rendere le nostre camere più spaziose e realizzare delle angolature che ci permettano di guadagnare (almeno da un punto di vista visivo) degli spazi.

Fondamentale poi trovare un mobile, un accessorio, un qualcosa che diventi il punto focale, sul quale far ruotare tutto. Il tavolo nella cucina, il letto nella camera, il divano nel soggiorno: indovinare la posizione del mobile focale è fondamentale. Così come i colori. Quelli più scuri tendono a rendere gli spazi più cupi e a farli sembrare più piccoli. Colori tenui e chiari aumentano la sensazione di ampiezza.  Altri consigli? Evitare il disordine, scegliete mobili adatti agli spazi (magari stando attenti alle misure prima di acquistarli) e puntate molto sulla luce: più la nostra casa è colpita dalla luce naturale, più sembrerà spaziosa.

Impostazioni privacy