Dormire bene, ecco i trucchi per riposare davvero e in fretta

Un conto è dormire, un conto è riposare bene: ecco qualche rimedio utile per rilassarsi e ricaricare le batterie durante il sonno

Arrivare stanchi la sera dopo le fatiche della giornata è un classico, ma non sempre si riesce a prendere subito sonno e, soprattutto, a riposare bene. Sono tante infatti le occasioni in cui, quando suona la sveglia, non si è pronti ad affrontare i nuovi impegni quotidiani, questo accade perché spesso si fa fatica ad addormentarsi e magari si rimane svegli fino a tarda notte in cerca della posizione giusta ed in attesa che i pensieri lascino spazio al riposo.

Trucchi per addormentarsi subito

Vi sono quindi alcuni rimedi utili che possono permetterci di ricaricare davvero le batterie; a lungo andare fare a meno di un riposo notturno ottimale può portare ad un significativo aumento della sonnolenza diurna, con annesso rallentamento nelle azioni e nei ragionamenti di tutti i giorni, pertanto è bene correre ai ripari.

5 regole da seguire prima di andare a letto

Quando la stanchezza prende il sopravvento molto spesso il sonno si comporta in maniera inversa e tarda ad arrivare. Ci sono dei trucchi però che permettono di rilassarsi e conciliare le fatiche della giornata con un buon riposo. La prima cosa da fare è concedersi un bel bagno caldo, che aiuta a scaricare la tensione accumulata durante il giorno.

Trucchi per addormentarsi subito

Ascoltare musica rilassante e contemporaneamente creare un’atmosfera soft in casa possono essere, inoltre, buoni alleati. Il terzo consiglio è quello di avere vicino un buon libro, la lettura aiuta ad alleggerire i pensieri. Mangiare bene, senza appesantirsi, è sicuramente un ottimo punto di partenza. Ed, infine, si consiglia qualche minuto da dedicare ad un esercizio di respirazione: il metodo 4-7-6, che consiste dell’inspirare e respirare consecutivamente con pause di pochi secondi, favorisce rilassamento, aumenta la quantità di ossigeno nel sangue e rallenta il battito favorendo il rilascio di maggiore quantità di anidride carbonica dai polmoni.

Impostazioni privacy