Prese Schuko: attenzione al pericolo in casa

Queste particolari spine sono sicure quando vengono utilizzate con prese dello stesso tipo, ma diventano un pericolo se utilizzate involontariamente nelle prese italiane

Schuko è il nome comune del sistema di spina e presa “CEE 7/4”. Il suo nome deriva dal tedesco Schutz-Kontakt , contrazione del termine Schutzkontakt, ovvero “contatto di sicurezza”. La particolarità della spina Schuko, rispetto a quella italiana, è che al posto dell’alveolo di terra centrale ha due contatti di terra laterali, a molletta.

Le nuove prese Schuko –

Ad oggi le spine elettriche domestiche non hanno un sistema di utilizzo uniforme uguale per tutte le nazioni europee, questo perché ogni paese non vuole rinunciare al proprio sistema oramai consolidato. Per questo le spine italiane possono essere utilizzate ad esempio nelle prese in Francia, in Germania o in Spagna, solo se prive del contatto a terra centrale, mentre il sistema usato in Inghilterra è totalmente incompatibile con qualsiasi altro usato nel resto d’Europa.

La particolarità delle prese Schuko

Sono oramai molto diffuse le cosiddette spine Schuko,  si tratta di un sistema di spina e presa dal nome e dal formato davvero particolare, infatti in alcune occasioni per poterle utilizzare in vecchie prese abbiamo bisogno di un adattatore. Le sue origini si devono ad Albert Büttner che ne depositò il brevetto nel 1926 in Germania. Da qui nasce l’abitudine di chiamarla presa/tedesca piuttosto che con il suo nome originale, anzi all’inizio della sua introduzione in Italia veniva comunemente, ma erroneamente chiamata presa Siemens per via del particolare adattatore, fornito dalla nota azienda, che serviva per poterle utilizzare nelle comuni prese domestiche presenti sul nostro territorio. Questo tipo di spina si compone di due contatti cilindrici del diametro di 4,8 mm, lunghi e distanti 19 mm. Si tratta dei contatti di fase e di neutro, mentre quelli per la messa a terra sono costituiti da due contatti piatti.  Sistema di spina e presa per corrente alternata, la Schuko ha un formato che ha come obiettivo quello della sicurezza. Infatti, per via della sua struttura quando viene inserita nella spina copre interamente la cavità, cosi da rendere impossibile il contatto accidentale tra la mano e gli spinotti della presa. Inoltre, per come è stata pensata, il primo contatto è stabilito dalla messa a terra piuttosto che dalle mollette di fase e neutro.

La differenza tra una spina Schuko e una normale spina –

Il pericolo dietro l’utilizzo non corretto

La grande utilità della presa Schuko ha portato alla sua rapida diffusione come sistema di prese, soprattutto per gli elettrodomestici, in tutta Europa è stata adottata come presa nazionale da buona parte delle nazioni, per questo possiamo affermare che la presa Schuko sta riuscendo lì dove non sono riusciti i governi europei: unificare un sistema di prese per tutti paesi europei. Però bisogna fare un netto distinguo e assicurarsi del suo corretto utilizzo altrimenti potrebbe risultare dannosa, se non addirittura pericolosa. Può accadere infatti che queste spine possano essere usate inavvertitamente anche con le prese italiane. Inserendola con forza in una normale presa italiana da 10 A le Schuko possono diventare molto pericolosequesto perché viene interrotto il collegamento a terra, e probabilmente danneggiata la presa stessa.  Restano però assolutamente raccomandate per la loro sicurezza quando vengono utilizzate con prese dello stesso tipo.  Quindi, se la spina Schuko che vogliamo utilizzare entra a fatica nella presa a muro che abbiamo a disposizione non dobbiamo forzare, ma dobbiamo semplicemente premunirci di un normale adattatore.

 

 

Impostazioni privacy