Riconoscete questa bambina? L’abbiamo vista di recente a Sanremo | Ed è una vera icona

Eccentrica e sopra le righe, trasgressiva e provocatoria, riuscirà a far breccia nel cuore di molti, superando varie epoche artistiche. L’avete riconosciuta?

La foto, va detto, è piuttosto datata. Risale, molto probabilmente, ai primi anni ’60. Ma forse, già dallo sguardo vispo di questa bimba, in questo scatto in bianco e nero, si poteva percepire la verve di quella che, nel tempo, sarebbe diventata una delle artiste più importanti della scena musicale italiana. L’avete riconosciuta?

Donatella Rettore da bambina
Chi è questa bimba nelle foto in bianco e nero? foto: rettore.com – ildistretto

Lei inizierà a diventare effettivamente famosa una decina o, forse, una dozzina di anni dopo, negli anni ’70. E si distinguerà, fin da subito, per la sua arte, ma anche per i suoi look e comportamenti stravaganti e provocatori. Atteggiamenti e outfit rivoluzionari, soprattutto per i tempi. Eccentrica e sopra le righe, trasgressiva e provocatoria, riuscirà a far breccia nel cuore di molti, superando varie epoche artistiche. Avete capito di chi stiamo parlando?

Oggi ha 67 anni ed è tornata nuovamente sulla cresta dell’onda del successo negli ultimi anni, con la sua partecipazione al Festival di Sanremo, dove ha portato il proprio consueto brio, le sue posizioni all’avanguardia e la sua voglia, costante di provocare e di trasgredire. Non c’è che dire, lo sguardo furbetto c’era anche in queste foto, scattate probabilmente in Veneto, a Castelfranco Veneto, per la precisione, dove è nata. L’avete riconosciuta?

La bimba misteriosa

Siamo abbastanza sicuri che abbiate indovinato. Anche se non abbiamo potuto, ovviamente, dirvi i titoli delle sue canzoni più famose, perché avreste capito immediatamente. Ma, già dall’identikit che vi abbiamo dato, siamo convinti che siate arrivati alla soluzione dell’enigma, indicando in questa bimba nella foto in bianco e nero, lei, l’unica e sola: Donatella Rettore, Rettore e basta, come lei stessa ha sempre amato farsi appellare.

Donatella Rettore
La cantante Donatella Rettore oggi foto: Ansa – ildistretto

E, non potete negare che, abbiamo di fronte una delle artiste più importanti della musica italiana, sia per quanto concerne il talento musicale, sia per quanto riguarda la dose di apertura mentale e comportamentale, avuta in anni ancor più bigotti per il nostro Paese. Rettore ha sicuramente contribuito a rendere l’Italia una nazione meno retrograda con canzoni come “Splendido splendente”, ma anche “Il cobra”.

Negli ultimi anni, è ritornata prepotentemente in auge, soprattutto con la partecipazione al Festival di Sanremo. A ventott’anni dalla sua ultima partecipazione come concorrente, Rettore tornerà infatti sul palco dell’Ariston in coppia con Ditonellapiaga con il brano “Chimica”. Ma il 16esimo posto ottenuto, non è indicativo del grande successo avuto dal singolo, che si aggiudicherà in poche settimane il disco di platino.

Impostazioni privacy