Hai finito il collutorio? In casa hai un’alternativa naturale portentosa

Il collutorio è un prodotto essenziale quando si parla di igiene orale. Se ti devi lavare i denti e ti sei accorto all’ultimo di averlo finito, non ti preoccupare: ognuno di noi, in casa, ha un’alternativa naturale più che efficace.

Insieme al filo interdentale e – ovviamente – al dentifricio, il collutorio è un prodotto fondamentale per l’igiene orale. Per prendersi cura dei propri denti, evitare la comparsa di disturbi come la gengivite e tenere lontana l’alitosi, è necessario utilizzarlo in combinazione con gli altri prodotti. Potrebbe capitare a chiunque di rendersi conto di aver finito il collutorio poco prima di lavarsi i denti. Se mai dovesse accaderti, non ti preoccupare: esiste un’alternativa altrettanto efficace, che ognuno di noi può realizzare utilizzando un ingrediente naturale presente in casa.

L'alternativa al collutorio classico
Hai finito il collutorio? Ecco un’alternativa naturale che tutti abbiamo in casa – ildistretto.it

Oggi sono tantissime le diverse tipologie di collutorio in vendita. Il prodotto può essere diviso in due categorie principali: quelli  cosmetici (reperibili in ogni supermercato) e quelli medicati (che possono essere acquistati solamente in farmacia). Nel primo caso, il collutorio si distingue per una maggiore quantità di fluoro al suo interno. Quest’ultimo, con le sue proprietà, è in grado di ridurre le microlesioni che interessano lo smalto dei denti. Per questo motivo viene utilizzato per la prevenzione delle carie.

Per quanto riguarda il collutorio acquistabile esclusivamente in farmacia, al suo interno sono presenti sostanze chimiche come la clorexina, dall’effetto antibatterico. Questa particolare tipologia di collutorio deve essere prescritta da un dentista. In commercio si trovano molti prodotti diversi, anche se bisogna tenere a mente che alcuni potrebbero risultare troppo aggressivi per l’apparato orale e avere conseguenze negative sulla nostra salute. Fortunatamente, esistono anche delle soluzioni naturali, che possiamo realizzare noi stessi.

Collutorio fai da te: la ricetta per prepararlo in casa

Il collutorio fatto in casa è un’ottima alternativa a ciò che siamo abituati a comprare al supermercato. Prepararlo è piuttosto semplice e non richiede assolutamente un grande dispendio di soldi. Anzi, si tratta di una soluzione molto economica, che ti farà dimenticare i prodotti in commercio. Sapevi che è possibile realizzare un collutorio a partire dal prezzemolo? Tutto ciò potrebbe sorprenderti, ma possiamo assicurarti che è vero. Di seguito, troverai la ricetta.

L'alternativa naturale al collutorio
Come preparare il collutorio al prezzemolo – ildistretto.it

Per preparare il collutorio al prezzemolo, servono un paio di rametti freschi della pianta in questione, due o tre chiodi di garofano e due tazze d’acqua. Versa tutto in un pentolino, da portare ad ebollizione. Il decotto dovrà rimanere sul fuoco per almeno 5 minuti, prima di lasciarlo raffreddare e filtrarlo. A questo punto, il gioco sarà fatto: potrai usare la soluzione ottenuta al posto del classico collutorio. L’alternativa al prodotto può essere conservata per un periodo di 3 o 4 giorni, tenendola in una bottiglietta chiusa all’interno del frigorifero.

Impostazioni privacy