Microonde, attenzione a quei cibi: alcuni non vanno mai messi nel forno

Una risorsa pratica e veloce: il forno a microonde può essere molto utile ma attenti a quei cibi, rischiano di perdere di qualità e non solo. 

Un alleato in cucina, spesso al centro delle discussioni, ma molto utilizzato per accorciare i tempi di cottura e mettere qualcosa di buono in tavola.

Forno a microonde
Forno a microonde (Screenshot Twitter)

Il forno a microonde è una risorsa importante per molte famiglie. Permette rapidamente di prepara alcune pietanze, riscalda i cibi, è semplice da pulire viste le dimensioni ridotte, ed è da anni al centro di dubbi e falsi miti su alcuni pericoli per la salute, che sono stati più volte smentiti. Anche l’Oms ha chiarito che se condotta correttamente, la cottura con questo tipo di forno non rappresenta problemi, che invece si presentano con alcuni cibi che erroneamente inseriamo all’interno del microonde.

Il rischio è infatti legato alla perdita di significative quantità di nutrienti, ma anche ai contenitori che spesso vengono inseriti all’interno del forno e che rischiano di contaminare i cibi. Ecco quindi quali alimenti non sono da inserire all’interno del forno a microonde, comodo per alcune cotture, da evitare per altre.

Forno a microonde, i 5 cibi da evitare

Il dibattito resta aperto, ma per alcuni cibi è evidente che le cotture al microonde siano di certo meno consigliate. Ad esempio per la carne. Il consiglio è di mantenere sempre la temperatura corretta, altrimenti tenderà ad asciugarsi, perdendo anche il valore proteico. Lo stesso consiglio vale per le arance, o per quei tipi di frutti che hanno proprietà importanti nella vitamina C e che invece si annullerebbero.

Forno a microonde
Ecco quali cotture evitare al microonde (PixaBay)

Questo rischio diventa altissimo quando si parla di broccoli. Alcuni studi hanno dimostrato che quasi la totalità degli antiossidanti si disperdono quando avviene la cottura al microonde. Il burro è invece più resistente alla cottura con le microonde, per cui servirà più tempo, che di fatto andrà a cancellare il valore proteico, mentre per il latte sarà totalmente eliminata la vitamina B12, e anche il riso bianco, a causa del metodo di cottura, favorisce la perdita dei nutrienti del grano. La comodità è importante quindi, ma il compromesso alto. Veloce e comodo ma col rischio di perdere l’apporto del cibo, che in molti casi viene cancellato totalmente dalle cotture al microonde.

Impostazioni privacy