Evasione fiscale: denunciato noto youtuber per aver “nascosto” un milione di euro

Il giovane creator, tra i più affermati in Italia, con oltre 3,5 milioni di iscritti al suo canale, soprattutto tra gli adolescenti, si dichiara innocente 

Gli investigatori hanno ricostruito il fatturato del noto youtuber romano CiccioGamer89 e della sua società, ed è stato per questo denunciato dalla Guardia di finanza che ha analizzato i contratti stipulati con Google Ireland e alcune agenzie di sponsorizzazione, rilevando l’omesso versamento di imposte dirette per oltre 400.000 euro e dell’IVA per circa 160.000 euro.

Mirko Alessandrini in arte Cicciogamer69 –

Mirko Alessandrini, alias Cicciogamer89, è un giovane 33enne romano molto conosciuto su Youtube. Il suo canale ha oltre 3.55 milioni di iscritti e i suoi video contano milioni di visualizzazioni. Ha aperto il suo canale online dieci anni fa e nei contenuti che propone intrattiene gli utenti giocando ai videogame, soprattutto a Clash Royale e Fortnite, riuscendo negli anni a creare un vero e proprio impero economico.

Un’ omessa denuncia che può costare caro

Negli ultimi 5 anni non avrebbe dichiarato al Fisco oltre 1milione di euro di compensi, per questo il noto youtuber romano CiccioGamer89 è stato denunciato dalla Guardia di finanza dopo un accertamento. I finanzieri gli avrebbero contestato l’omessa dichiarazione dei redditi e dell’Iva. Le Fiamme Gialle del  Nucleo Operativo Metropolitano hanno fatto accertamenti sulla posizione fiscale sia dell’uomo, tra i più affermati youtuber in Italia per numero di follower, soprattutto tra gli adolescenti, con 3,5milioni di iscritti al suo canale, sia sulla società a lui riconducibile. Gli inquirenti sono riusciti a risalire al fatturato dello youtuber grazie all’analisi dei contratti di partnership stipulati con il colosso multimediale Google Ireland e con alcune agenzie di sponsorizzazione. Il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari e in attesa di giudizio definitivo.

Lo youtuber romano accusato di evasione fiscale –

L’imprenditore romano respinge le accuse

Utilizzando proprio il suo canale youtube, Mirko in una diretta si è difeso dalle accuse contro di lui: “Vi giuro che non sono un evasore. Ho sempre pagato i miei F24, ho sempre pagato un botto di tasse e mi sono lamentato in live però non voglio fare come altre persone che cercano di nascondere. Io voglio parlare di questa cosa.C’è un controllo fiscale sulla mia persona riguardo gli ultimi cinque anni, ma penso come per migliaia di persone in questo momento e non c’è ancora alcuna cartella esattoriale, si sta ancora discutendo. Cado dal pero. Chi mi conosce bene lo sa che ho sempre pagato tutto“. La sua bravura lo ha reso molto famoso, oggi Mirko Alessandrini è tra gli youtuber italiani più conosciuti e seguiti. Oltre ai gameplay, pubblica anche video del suo format “In cucina con Ciccio”, dove diffonde video nel quale è intento a cucinare diverse ricette. Anche su Instagram Cicciogamer risulta molto popolare, è seguito infatti da oltre 1.5 milioni di persone.

Impostazioni privacy