Carote, ecco perché vanno bevute e non mangiate

La carota ha svariate proprietà che fanno bene al nostro organismo, ma molto spesso viene solamente mangiata

La carota è un ortaggio che vanta tantissime proprietà nutrizionali, che apportano benefici alla maggior parte degli organi del nostro corpo, tra cui gli occhi, la pelle, l’intestino e l’apparato cardiocircolatorio. Ma siamo abituati soprattutto a mangiarla, cruda o cotta, ma molto meno a berla centrifugata.

Le grandi proprietà del succo di carota –

Con l’arrivo delle temperature più fredde è arrivata anche l’influenza e le nostre difese sono per questo sotto attacco, cercare di rinforzarle anche con una alimentazione adeguata può essere un’ottima soluzione per aiutarle.

Un ortaggio ricco di preziose sostanze

Tra gli ortaggi più consumati nella nostra dieta mediterranea, per la loro versatilità di utilizzo e il sapore gradevole  consumate sia crude che cotte, ma danno il meglio al nostro organismo sotto forma di succo da bere. Fra tutti le verdure a disposizione per il nostro menù giornaliero, questa radice è la più ricca di beta-carotene, il precursore della vitamina A, oltre ad assicurare un buon apporto di vitamina C e vitamine del gruppo B, in particolare di vitamina B1, B2 e B6. Inoltre contiene un’elevata percentuale di sali minerali, soprattutto potassio, fosforo e magnesio, di polifenoli, di antiossidanti e di zuccheri semplici, come il glucosio. Sono anche ricche di acqua e quindi utili ai fini della stimolazione della diuresi. La carota tra l’altro ha pochissime calorie, poco più di 35 kcal per 100 grammi, e contiene una quantità elevata di fibre che favoriscono il senso di sazietà, per questo motivo è un’ alleata ideale per chi sta cercando di perdere peso e per i regimi dietetici ipocalorici.

La carota un ortaggio sorprendente –

Una centrifuga di carote

Non solo a crudo, non solo nelle varie insalate, non solo cotte, ma anche da bere. Forse in pochi sanno davvero che il modo ideale per trarne tutti i benefici è indubbiamente consumare ogni giorno un succo di carota estratto a freddo.  Il modo migliore per berla è prepararla con un estrattore, una centrifuga o un frullatore, in questo modo il succo estratto manterrà al massimo tutte le proprietà benefiche e nutrienti. Da sola o con delle arance, con il sedano o dello zenzero, sono tanti i modi per preparare un succo di carote dissetante, nutriente e dagli effettivi benefici per il nostro organismo.

Impostazioni privacy