Basta palestra: ecco la pillola che aumenta i muscoli senza allenamento

Importante scoperta da parte di alcuni scienziati giapponesi, è in arrivo la pillola che aiuta ad allenare i muscoli anche senza l’effettivo esercizio fisico

Avere dei muscoli senza sudare e senza fatica è probabilmente il desiderio segreto di molti. Ora sembra che questo possa diventare realtà, un gruppo di scienziati giapponesi infatti pensa di poterlo fare tramite un farmaco che potrebbe curare la fragilità locomotoria, generando effetti sul corpo paragonabili a quelli dell’attività fisica.

La pillola che rinforza i muscoli senza allenamento –

Nel corso della vita di un essere umano l’esercizio fisico continuativo è indispensabile per la tenuta e l’elasticità di ossa e muscoli. Infatti risulta evidente come aumenti la fragilità ossea nelle persone costrette a ridurre o interrompere del tutto l’attività motoria provocandone così il deterioramento precoce.

Uno studio rivoluzionario

La molecola, se modificata, in grado di produrre un tale effetto, è il locamidazolo, un derivato dell’aminoindazolo che ha la capacità di stimolare la crescita degli osteoblasti e delle cellule muscolari che formano l’osso, inibendo la formazione di osteoclasti, che invece distruggono l’osso. Questo è il risultato di uno uno studio pubblicato sulla rivista Nature, dai ricercatori della Tokyo Medical and Dental University, che hanno spiegato come, utilizzando un nuovo sistema di screening dei farmaci, siano riusciti a identificare un composto che replica i cambiamenti nei muscoli e nelle ossa che di solito si ottengono allenandosi. La scoperta, se applicabile all’uomo, potrebbe rivoluzionare anche il recupero di chi soffre di malattie neuro-degenerative e cerebrovascolari o sono già costretti a letto. Per ora lo studio è stato effettuato su topi da laboratori, ma gli stessi ricercatori sono molto fiduciosi di poter proseguire a sperimentare i risultati anche sugli uomini.

Come funziona la pillola miracolosa

“Siamo stati felici di scoprire che i topi trattati con LAMZ mostravano fibre muscolari più larghe, più forza muscolare, un tasso più elevato di formazione ossea e una minore attività di riassorbimento osseo”, spiega Takehito Ono, l’autore principale dello studio.  I ricercatori hanno scoperto che il locamidazolo arriva con successo nel flusso sanguigno, senza effetti collaterali e il prossimo passo sarà scoprire se questi risultati sono traducibili anche negli esseri umani, ma gli scienziati tendono a puntualizzare che, anche se un giorno sarà possibile che un farmaco potrà sostituire l’attività fisica in alcune persone, ma l’esercizio deve comunque restare la prima scelta per chi ha la possibilità di essere fisicamente attivo.

Impostazioni privacy