Fatelo a stomaco vuoto: lo studio conferma, vi cambierà la vita

Uno studio conferma che una particolare attività, se fatta a stomaco vuoto, può essere svolta in maniera molto più produttiva. Ecco di cosa si tratta. 

State alla larga dal frigorifero se avete necessità di riuscire in maniera corretta a svolgere quell’attività. C’è uno studio che dimostra quanto restare a stomaco vuoto aiuti a prendere determinate decisioni.

studio decisioni cibo
Questo studio sul cibo vi stupirà (PixaBay)

Lo ha provato una vera e propria indagine, condotta su un largo campione con risultati per certi versi inattesi. Lo studio ha infatti chiarito che quando si ha la necessità di prendere un impegno in una situazione delicata, o comunque di assumere una posizione che può dare la svolta alla propria vita, farlo senza aver mangiato risulta molto più produttivo.

A conferma di questo, e a testimoniare cosa accade fra i diversi soggetti che sono stati presi in considerazione, arriva uno studio condotto da alcuni ricercatori su un campione di 81 studenti. E se vi sembra tutto strano, e siete convinti che mangiare possa alzare il livello di concentrazione o creare soddisfazione, e quindi farci affrontare tutto in maniera più serena, vi state sbagliando.

Decisioni importanti? Prendile a stomaco vuoto

studio cibo e decisioni
Ecco cosa ha affermato lo studio (Pixabay)

I ricercatori hanno preso in considerazione il comportamento di 81 studenti. Tutti sono stati lasciati a bocca asciutta la sera prima del test, e se ad alcuni è stato offerto yogurt molto denso, per fare avvertire il senso di sazietà, altri invece sono stati lasciati a stomaco vuoto. Immediatamente dopo sono stati tutti sottoposti allo “Iowa Gambling Test”, nel quale ai soggetti vengono presentati 4 mazzi di carte. Due contenevano minori penalità e ricompense più piccole, mentre alti due mazzi avevano penalità più grandi ma ricompense maggiori.

Nelle scelte effettuate quindi, gli studenti a stomaco vuoto, tutti, hanno saputo individuare più rapidamente i mazzi considerati “buoni”, che quindi a lungo termine garantivano guadagni importanti, ed hanno inoltre deciso in maniera più rapida e chiara. Nel chiudere lo studio, gli scienziati hanno quindi ribadito e confermato che le decisioni prese a stomaco vuoto sono più intuitive e spinte da rapidi processi di ragionamento, che invece con lo stomaco pieno sono rallentati. Se vi serve il massimo della concentrazione quindi mantenetevi leggeri,  è il miglior modo per prendere la giusta scelta, e se il risultato è positivo, poi festeggiate, magari concedendovi la vostra pietanza preferita.

Impostazioni privacy