Instagram: Berrettini re del 2022, ma irrompe il fenomeno Banchero

Per l’anno solare che si sta chiudendo la classifica degli sportivi italiani più seguiti è guidata ancora dal tennista romano, ma i numeri di Valentino Rossi restano ineguagliabili

Nonostante il ritiro dalle corse, The Doctor resta lo sportivo italiano più amato dagli utenti di Instagram, ma nella classifica del 2021 irrompono i nuovi fenomeni dello sport tricolore, Berrettini su tutti, ma Pecco Bagnaia, lo sprinter Jacobs e l’italiano che fa sognare nella NBA Paolo Banchero lo insidiano da molto vicino.

Matteo Berrettini il più seguito su Instagram nel 2022 – Ansa foto

Il rapporto tra gli sportivi professionisti e il mondo digitale è diventato un tema sempre più centrale nel mondo dello sport, pervaso da nuovi strumenti e modelli di comunicazione. Al giorno d’oggi infatti tutti gli atleti di altissimo livello hanno percepito l’importanza di curare la propria immagine digitale in rete, attraverso la gestione dei propri profili sui più importanti social network.

Matteo Berrettini in fuga davanti a tutti

Dopo le straordinarie vittorie post pandemia della Nazionale italiana di calcio di Roberto Mancini e le clamorose imprese alle Olimpiadi degli atleti italiani nelle varie specialità, la classifica degli sportivi più seguiti su Instagram per l’anno 2022 è tornata nella normalità, senza registrare i picchi di quelle imprese leggendarie. Matteo Berrettini, soprattutto grazie alla incredibile scorsa annata dove è riuscito ad arrivare a contendere la finale di Wimbledon a Djokovic, con un milione e mezzo di followers, è lo sportivo italiano extra calcio più seguito su Instagram. Ha fatto registrare infatti l’incremento più grande con ben 500mila iscritti in più al suo canale. Le vittorie di Matteo oramai lo hanno fatto uscire dai confini e si sta avvicinando ai numeri dei più grandi di sempre in quanto a popolarità, solo Nadal, Djokovic, Kyrgios, Alcareze e Murray gli sono ancora avanti. Inarrivabile Valentino Rossi che, nonostante oramai abbia appeso il casco al chiodo, continua a restare in testa alla classifica degli sportivi italiani nel mondo più seguiti: 14,5 milioni di followers.

Paolo Banchero futura stella in NBA –

Nuovi fenomeni crescono

Dietro il tennista romano irrompe Francesco Pecco Bagnaia. Il pilota della Ducati è l’unico ad aver superato comunque quota un milione di followers e se nel prossimo weekend riuscirà a diventare il nuovo campione del Mondo della Moto Gp, primo italiano 12 anni dopo Rossi, allora siamo sicuri che il suo profilo schizzerà alle stelle. Segue Marcel Jacobs che, sull’onda lunga della straordinaria medaglia d’oro alle ultime olimpiadi sui cento metri, sta per rompere il muro del milione, attestandosi sui 983mila followers. L’altro straordinario oro di Tokyo 2021 nel salto in alto, Gimbo Tamberi e il Yannik Sinner nel tennis, seguono ai piedi del podio della classifica del 2022. Ma alle loro spalle sta per spiccare letteralmente il volo il nuovo fenomeno del basket italiano, prima scelta all’ultimo Draft della NBA, Paolo Banchero, che in pochi mesi, grazie anche alle prestazioni incredibili dopo le prime partite tra i professionisti, ha visto salire i propri followers da 150 mila a oltre 700mila. E se il buongiorno si vede dal mattino, l’Italia potrebbe aver trovato un fuoriclasse fenomenale di portata mondiale non solo nel basket, ma anche sui social network.

Impostazioni privacy