Instagram nel caos, follower persi e profili bloccati: che succede?

Milioni di segnalazioni di problemi legati al social network del gruppo Meta: ecco cosa sta accadendo in tutto il Mondo

Instagram
Instagram down, ecco cosa succede

Follower persi, account disabilitati e problemi di ogni tipo. Gli utenti di Instagram, il noto social network del gruppo Meta, stanno segnalando numerosi disservizi.  Secondo il sito DownDetector, che tiene traccia dei disservizi online, i problemi sono iniziati intorno alle 14 circa ora italiana e stanno interessando la piattaforma a livello globale. Il motivo dell’interruzione non è chiaro. “Sappiamo che alcuni di voi stanno riscontrando problemi nell’accesso al proprio account Instagram. Stiamo lavorando al problema, ci scusiamo per l’inconveniente”, è la posizione ufficiale della società attraverso un suo portavoce.

Ma cosa sta accadendo? I profili più seguiti hanno fatto registrare perdite ingenti di follower. Instagram è il social preferito dai personaggi dello spettacolo, che condividono on line gran parte delle loro giornate. Molti hanno milioni di seguaci, che partecipano quotidianamente a dibattiti e discussioni in rete. Da qualche ora molti account tra i più sgeuiti, hanno visto svuotare il numero dei propri seguaci.

Ad alcuni utenti che tentano di accedere al social network compare una schermata che avvisa che il loro account è stato sospeso, senza che vengano date motivazioni. Altri, inoltre, stanno registrando problemi nel caricare contenuti e nello scorrere foto e video delle persone seguite. Come di consueto molti utenti si sono riversati su Twitter per raccontare dei problemi ed è salito l’hashtag #Instagramdown. Migliaia le segnalazioni di utenti che cercano di capire cosa stia accadendo.

Cosa sta accadendo: le ipotesi

Instagram
Problemi seri su Instagram –

Tante le ipotesi. Tra le più accreditate anche quella che ipotizza una sorta di verifica generale da parte del social di Meta per procedere a una pulizia generale dei migliaia di account fake. Pochi giorni fa, il 25 ottobre, si è bloccata per due ore WhatsApp, altra piattaforma del gruppo Meta.

 

Impostazioni privacy