Piccolo appartamento, ma grandi idee per ottimizzare gli spazi: ecco come

Funzionalità, gusto e armonia sono le parole d’ordine per organizzare gli spazi in un piccolo appartamento, ogni piccola idea può rivelarsi decisiva per organizzare gli spazi

Organizzare gli spazi in un appartamento piccolo è più semplice di quanto si pensi. L’importante è trovare le soluzioni migliori che possano sfruttare ogni angolo e parete al meglio, dando vita a soluzioni di arredo e design originali e creative, ma soprattutto funzionali.

E’ possibile rendere vivibile ogni piccolo spazio –

Compatibilmente con budget di spesa e esigenze familiari particolari, negli ultimi anni, la concezione degli interni da parte di costruttori e architetti ha prediletto la fusione di ambienti per far sì che, specialmente nelle piccole abitazioni, la visione dello spazio sia quanto più ampia possibile.

Grandi idee in poco spazio

La casa la desideriamo più calda e accogliente possibile, deve essere il nido e allo stesso tempo il rifugio delle nostre giornate, dove poter vivere in tranquillità con la nostra metà o con tutta la famiglia. Per quanto potrebbe essere piccola di misure la desideriamo al meglio possibile, funzionale, in grado di contenere tutto ciò che ci serve, senza ostacoli e sfruttando ogni metro quadrato a disposizione pur pochi che essi siano. Ecco perché per trovare la soluzione giusta in un appartamento di non più di 50 metri c’è bisogno prima di tutto di organizzare gli ambienti, il mobilio e rinunciare al superfluo per guadagnare più spazio possibile.  Monolocali e bilocali hanno bisogno prima di tutto di trovare lo spazio giusto almeno per una camera da letto e un bagno, per lasciare così il resto dello spazio a disposizione per una grande area living vivere il resto delle ore.

Parola d’ordine ottimizzare le spazio –

Primo passo ottimizzare il nostro unico ambiente

A parte la camera da letto e il bagno, se nel nostro piccolo loft resta un unico ambiente a disposizione, dobbiamo trovare il modo di dividerlo in tante piccole porzioni, per ottenere spazi dedicati rimanendo dell’unico ambiente. Ecco che un divano posto al centro della sala, ovviamente rivolto verso la parte attrezzata dove posizioneremo la nostra tv, potrebbe essere il primo passo. Oppure una parete libreria che divida l’angolo cottura tanto per non lasciare in bella mostra la cucina, soprattutto per quando non sarà riassettata a dovere. Organizzare gli spazi in un piccolo appartamento ci mette nelle condizioni di cambiare punto di vista, osservando gli ambienti in modo completamente diverso dal solito. Pensare in verticale è la giusta strategia, in modo da sfruttare la parte bassa dell’abitazione ma anche quella più alta, che di solito non prendiamo minimamente in considerazione.

Uno degli spazi più sottovalutati è il sottoscala che in un piccolo appartamento possiamo trasformare a nostro piacimento. Possiamo installarvi una piccola libreria oppure delle mensole su misura, o ancora mettervi una piccola cantinetta in cui sistemare le nostre bottiglie di vino preferite. Se la stanza da letto lo permette possiamo trovare in un angolo lo spazio per mettere la scrivania dove ricavare il nostro angolo ufficio senza occuparne di prezioso dell’ambiente living. Insomma poco spazio non è mai sinonimo di scomodo basta trovare le idee per la soluzione migliore e rendere il nostro piccolo appartamento il rifugio sognato.

Impostazioni privacy