“Vatican girl”: Su Netflix il mistero della scomparsa di Emanuela Orlandi

Il documentario, in onda sulla piattaforma streaming, riporta in primo piano la scomparsa di Emanuela Orlandi, la ragazza sparita nel nulla a Roma nel giugno 1983

Vatican girl in programmazione su Netflix, è la serie televisiva sul tragico rapimento di Emanuela Orlandi. Uno dei misteri più oscuri della storia italiana del dopoguerra. La docu-serie ricostruisce tutte le piste prese in considerazione in passato anche quelle ormai escluse e, tra soffiate e depistaggi, tra false piste e testimoni scomparsi, resta il mistero di una verità che non è mai venuta a galla.

I manifesti che tappezzano Roma dopo la scomparsa di Emanuela Orlandi –

La sparizione di Emanuela Orlandi, una ragazza di 15 anni, è avvenuta a Roma il 22 giugno 1983. Il caso divenne presto uno degli episodi più misteriosi della storia italiana, che coinvolse lo stesso Stato Italiano, lo Stato Vaticano, l’Istituto per le opere di religione, il Banco Ambrosiano e i servizi segreti di diversi Stati, nonché la Banda della Magliana e alcune organizzazioni terroristiche internazionali.

Uno dei misteri italiani

Era un caldo giorno di giugno, di quelli che a Roma anticipano l’estate, aveva appena terminato il secondo anno del liceo scientifico presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II e si preparava a trascorrere un’estate di studio perché era stata rimandata in latino e francese. Aveva spiccate doti musicali e suonava pianoforte e flauto traverso e proprio mentre andava alla fermata per prendere quell’autobus che doveva riportarla a casa dalla lezione di musica, di Emanuela Orlandi si persero le tracce per sempre, almeno fino ad oggi. Nelle tante serie tv che Netflix sta trasmettendo in questo periodo di ricostruzioni storiche di fatti eclatanti accaduti in Italia e nel mondo, Vatican Girl è una di quelle che fanno più male agli italiani. Il mistero di questa giovane ragazza scomparsa, le testimonianze dei genitori e dei familiari a distanza di anni, ancora così toccanti, lasciano davvero l’amaro in bocca per una verità probabilmente mai cercata davvero perché il mistero è molto più grande di quanto possiamo immaginare.

Una ragazza come tante sparita nel nulla

La famiglia di Emanuela vive all’interno delle mura vaticane e da sempre ognuno di noi immagina che all’interno di quel mondo non possa accadere mai nulla di brutto, invece da lì parte il racconto di uno dei misteri più grandi della nostra storia. Scomparsa nel nulla, ma si è allontanata di sua spontanea volontà o perché qualcuno l’ha rapita e comunque per quale motivo? Attraverso una serie di testimonianze inedite e i filmati originali dell’epoca, Vatican Girl ricostruisce, infatti, i retroscena più inquietanti della scomparsa della ragazza. Le testimonianze dei genitori, spezzoni di programmi Rai dell’epoca, testimonianze inedite, le telefonate alla famiglia segnalando il ritrovamento del corpo, il coinvolgimento di Alì Agca, per un mistero che ha alimentato piste di ogni tipo, alcune verosimili e altre fantasiose. Un documentario che riporta in primo piano le tante domande che rimangono aperte, una su tutte: perché Emanuela Orlandi è stata rapita?

 

Impostazioni privacy