Wakanda Forever: l’omaggio al compianto Black Panther, ma in Francia è polemica

A meno di un mese dall’uscita nelle sale in tutto il mondo, cresce l’attesa per il nuovo film della Marvel alla memoria dell’attore scomparso che interpretava la Pantera Nera

Come per tutti i film della saga della Marvel Studios, c’è grande attesa per l’uscita dell’ultima pellicola della serie, Black Panther: Wakanda Forever. Un film accompagnato dalla tragedia che ha visto la prematura scomparsa, del personaggio principale, Chadwick Boseman, primo supereroe afroamericano della saga cinematografica Marvel, morto a 43 anni dopo una lunga battaglia contro un tumore al colon.

la locandina del nuovo film della Marvel Studios –

film del Marvel Cinematic Universe sono una serie di film di supereroi basati sui personaggi dei fumetti Marvel Comics e prodotti dai Marvel Studios. Come accade nell’Universo Marvel dei fumetti, le pellicole cinematografiche condividono l’ambientazione, alcuni personaggi e alcuni elementi della trama che fanno da filo conduttore tra di essi. Con un incasso di oltre 27 miliardi di dollari in tutto il mondo, è la serie più redditizia nella storia del cinema.

Un omaggio ad un personaggio molto amato

Il primo Black Panther, quello del 2018 diretto da Ryan Coogler e interpretato dal compianto Chadwick Boseman, ambientato nell’immaginario regno africano di Wakanda, è stato molto apprezzato dalla critica e dal pubblico, diventando il primo film nato da un fumetto a essere nominato per il miglior film agli Oscar e incassando oltre un miliardo di dollari in tutto il mondo, piazzandosi al decimo posto dei film con maggior incasso nella storia. Ecco perché quando fu annunciato dalla Marvel il seguito i fan della saga, sparsi nel mondo, avevano già messo in preventivo il piacere di gustarsi il secondo atto. La recente e prematura scomparsa del protagonista del film, l’attore afroamericano che vestiva i panni della Pantera Nera, ha dilatato l’attesa non solo tra gli appassionati. I dettagli ufficiali della trama sono ancora nascosti, ma è stato assicurato che il sequel del MCU onorerà il defunto Chadwick Boseman mentre continuerà l’eredità del suo personaggio, T’Challa. Il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha confermato che T’Challa, il personaggio interpretato al compianto Chadwick Boseman nel primo film, non verrà interpretato da un altro attore, né tantomeno ricreato in CGI. Il sequel si concentrerà sulle parti inesplorate di Wakanda e sugli altri personaggi precedentemente introdotti nei fumetti Marvel.

Grande attesa, ma subito anche polemiche

Secondo le previsioni degli esperti, Black Panther: Wakanda Forever potrebbe incassare, nel primo fine settimana di permanenza nei cinema, una cifra che dovrebbe spaziare fra i 180 e i 225 milioni di dollari. Numeri, attualmente ancora potenziali, che risulterebbero enormi e proietterebbero il lungometraggio al terzo posto fra i film dei Marvel Studios che hanno incassato di più nella prima settimana di permanenza nelle sale, ma l’enorme potenziale economico del nuovo film ha già creato polemiche in alcuni paesi. In Francia infatti, la Disney ( casa madre della Marvel Studios) si troverebbe ad avere a che fare con alcune peculiarità del sistema di distribuzione francese, che prevedono ad esempio un periodo di tempo di circa 17 mesi tra il debutto di un film nelle sale cinematografiche e quello sulle piattaforme streaming. Mentre film come quelli della saga più famosa della storia del cinema sono destinati allo streaming a stretto giro dal loro esordio in sala, altrimenti andrebbero incontro a un grosso problema di pirateria. Crediamo che questa cronologia sia anti-consumatore e che esponga tutti gli studios al rischio della pirateria, che è il motivo per cui la gran parte dei distributori credono che vada ripensato. Nel frattempo, continueremo a gestire le nostre future release valutando la situazione film dopo film si legge nel comunicato di Disney.

Impostazioni privacy