Il segreto di ogni cellulare: ecco le applicazioni nascoste

I nuovi modelli di smartphone sono sempre più costosi oltre che sempre più complessi e per questo quasi mai li usiamo al massimo delle possibilità

Ogni mese escono modelli di cellulari sempre più perfetti, tecnologicamente avanzati, con sempre più funzioni incredibili, lenti per fotocamere e videocamere in grado di scattare foto o girare video oramai con la qualità di macchine da professionisti, ma alla fine, di queste funzioni e di questi accessori, ne riusciamo a usare il minimo sindacale anche perché ne ignoriamo addirittura l’esistenza.

Le funzioni nascoste dello smartphone –

Il cellulare oramai è un accessorio insostituibile e imprescindibile nella vita di tutti i giorni e dopo gli anni della pandemia nel 2021 gli smartphone sono tornati a crescere nelle vendite, per la precisione del 4% e non accadeva dal 2017. Con 1,39 miliardi di telefoni smart distribuiti a livello mondiale, il mercato ha invertito la tendenza.

Il cellulare come appendice della nostra mano

Impossibile vivere senza uno smartphone a portata di touch, il cellulare è entrato definitivamente nella nostra vita con centinaia di funzioni diverse, oramai serve a tutto tranne forse a telefonare. Il paradosso nell’utilizzo dello smartphone infatti sta tutto qui, possiamo chattare, aggiornare i nostri social, navigare in internet, vedere i nostri programmi televisivi preferiti in diretta o da remoto, ascoltare le nostre playlist, pagare al bar o al ristorante, prenotare le vacanze, insomma tutto passa per questo oggetto multifunzione. Negli anni la tecnologia ha fatto passi da gigante e dopo una fase alla ricerca della miniaturizzazione oggi il cellulare deve avere un display grande come un tablet. Sono aumentate la velocità d’esecuzione, la nitidezza degli schermi e la sensibilità della tastiera ora rigorosamente touch, ma la cosa buffa è che di centinaia di funzioni a disposizione nel nostro smartphone preferito ne conosciamo forse solo la metà e l’altra metà rimane sepolta nel cilicio della memoria delle possibilità.

Il rilevamento dello sguardo tra le funzione nascoste degli iPhone –

Le funzioni nascoste

L’uso che facciamo del nostro smartphone è basico, non esistendo più un libretto delle istruzioni, sostituito da suggerimenti dello stesso cellulare, ci limitiamo infatti, ogni volta che compriamo un nuovo modello, a replicare le conoscenze del vecchio, senza sfruttare eventuali upgrade. Ma esistono però delle funzioni nascoste che sarebbe molto utile conoscere. Una di queste è la modalità di rilevamento, una funzione presente solo su alcuni modelli Apple, quindi per IOS e non per il sistema operativo Android.  Per attivare questa funzione basterà seguire questa procedura: “Impostazioni”, poi “Accessibilità” e infine attivare “modalità di rilevamento” . Poi basterà attivare con tre leggere pressioni del tasto destro tutte le voci che ci interessano. Quelle che potrebbero risultare forse più utili sono il rilevamento sguardo in chiave sicurezza e, finché si avrà lo sguardo rivolto verso il display l’illuminazione non si ridurrà o il riconoscimento degli oggetti come curiosità.

 

Impostazioni privacy