Ti è arrivata una mail dalla Polizia Giudiziaria? Attenzione ad aprirla

Stanno circolando diverse mail con il logo e l’indirizzo della Polizia Giudiziaria. Prestate molta attenzione e non commettete errori

Avete ricevuto una mail con il Logo del Ministero dell’Interno e proveniente dalla Polizia Giudiziaria? Bene, è arrivato il momento di spiegare  bene di che cosa si tratta e di prestare la massima attenzione. Sono diverse le persone che in questi giorni stanno trovando nella loro casella mail, o a volte in quella spam, questa comunicazione. Che porta i destinatari ad allarmarsi. Si tratta di un avviso molto lungo e poco chiaro, ma che tende a spaventare chi lo riceve.

La mail è generalmente accompagnata da un testo di poche righe in cui si invita la persona che la riceve a rispondere entro 72 ore. L’allegato è invece lungo e non chiarisce bene di che cosa si tratta. Fa solamente riferimento alla pedopornografia e a casi che coinvolgerebbero il destinatario della mail. Il testo è a firma Mireille Ballestrazzi, direttore del Dipartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni e Capo della Brigata per la Protezione dei Minori. Nella comunicazione si fa riferimento a foto di nudo inviate a terzi e per le quali la persona che ha ricevuto la mail sarebbe indagata.

Non aprite questa mail

Si tratta di una mail falsa e di un tentativo di truffa. Chi ha ricevuto questo messaggio non deve minimamente preoccuparsi. Si tratta infatti di un  falso. Un vero e proprio fake. Un tentativo di truffa on line (il cosiddetto phishing). Non esistono persone indagate e non c’è alcun reato di cui rispondere. Non bisogna rispondere assolutamente alla mail, altrimenti si rischia di incorrere nella truffa organizzata da questi hacker. Alcuni hanno subito minacce, altri richieste di denaro per tenere nascosta la denuncia in questione. Mai rispondere e soprattutto mai concedere dati sensibili a queste persone. Sono solo a caccia di un modo per sottrarvi del denaro.

 

 

Impostazioni privacy