Massima attenzione alla buccia delle patate: ecco i rischi che si corrono mangiandola

Con l’arrivo dell’autunno in tavola ritornano cibi sfiziosi, da fare in tanti modi: tra questi ci sono le patate, ecco però a cosa stare attenti

Le temperature si abbassano e i cibi freschi lasciano spazio a quelli da cuocere. Tra le pietanze più gustose e facile da preparare ci sono sicuramente le patate, che si possono deliziare in molti sfiziosi modi, fermo restando che sono commestibili soltanto cotte. Crude, soprattutto mal conservate, e con la buccia possono causare gravi danni all’organismo.

Rischi buccia di patate

Le patate si prestano a tantissime ricette, soprattutto come contorni e primi. Sono costituite maggiormente da carboidrati, ma possiedono anche proteine ed è dunque consigliato abbinarle ad alimenti come carne e pesce per facilitare la ricostruzione della massa muscolare. Che siano lesse, al forno o in padella, le patate offrono sempre una grande riuscita a tavola visto che riescono ad accontentare i gusti di grandi e bambini.

Buccia di patate, la solanina può portare gravi conseguenze

Le patate vengono mangiate solitamente sbucciate per ridurre il contenuto di solanina; questa sostanza è un alcaloide presente nel tubero che assunto in grandi dosi può portare dei rischi alla salute. Le conseguenze possono essere blande o più invasive: dalla nausea al vomito, passando per mal di stomaco, la febbre e la tachicardia. Nei casi più gravi si può parlare anche di alterazione o perdita totale di coscienza, disturbi circolatori, problemi respiratori e cerebrali.

Rischi buccia di patate

Sulla base di questo è consigliato mangiare le patate con la buccia, senza esagerare, solo quando il tubero è di stagione, conservato bene, lontano da fonti luminose e non da oltre cinque mesi. La solanina, se assunta in grandi quantità, è tossica per l’organismo umano ed i rischi che si corrono non sono da sottovalutare. Ulteriore consiglio a riguardo: lavare sempre bene le patate prima di utilizzarle, se necessario spazzolarle anche. E’ indispensabile togliere ogni fenomeno di germogliazione, al fine di non avere conseguenze spiacevoli dopo il pasto.

Impostazioni privacy