Luce e gas: nel 2023 la stangata degli aumenti sarà di 5mila euro

Secondo gli analisti la stangata potrebbe raggiungere la maxi-cifra di 4.724 euro, con un incremento di 2.500 euro in più a famiglia rispetto alle tariffe del 2021

Secondo un recente studio del Codacons gli aumenti delle bollette energetiche potrebbero non essersi conclusi anzi all’orizzonte ci sarebbe una vera e propria stangata per gli italiani. Un costo che potrebbe raggiungere nel 2023 l’incredibile cifra di 4.724 euro a famiglia.

Sarà un inverno dal salasso energetico per le famiglie italiane

La situazione che si è venuta a creare in Europa dopo la crisi pandemica e con la guerra in atto tra Russia e Ucraina e le susseguenti sanzioni che l’Unione europea ha deciso contro il presidente Putin hanno portato a un anomalo aumento dei prezzi del gas e quindi dell’energia elettrica che si è tradotto in un importante aumento in bolletta per gli italiani.

Un salasso per le famiglie italiane

Le ultime previsioni di incremento delle tariffe elettriche studiate da Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, indicano un aumento medio del 59% del costo della bolletta elettrica che porterà la bolletta media della luce a raggiungere quota 1.782 euro su base annua a famiglia, con una crescita del +122% rispetto all’ultimo trimestre del 2021 e un aggravio di spesa pari a +662 euro a nucleo. Numeri spaventosi che danno la  misura dei sacrifici che saranno portati a fare gli italiani. Invece, per conoscere le tariffe nell’ultimo periodo del 2022 occorrerà attendere novembre, a causa della decisione della stessa autorità di modificare il criterio di calcolo dei prezzi, passando dalla frequenza trimestrale a quella mensile. Comunque, in base alle previsioni degli analisti, i rincari del gas dovrebbero essere dell’ordine del +70%. Un’ ipotesi che, se sarà confermata, porterà la bolletta del gas a raggiungere una media di 2.942 euro a famiglia su base annua, con una crescita del +117% rispetto all’ultimo trimestre del 2021 e una maggiore spesa di +1.586 euro a nucleo.

Le previsioni del Codacons

Il Codacons ha provato, in base alle stime di aumento del costo della luce e del gas, a calcolare quale potrebbe essere il costo energetico che ricadrà sulle spalle delle famiglie italiane e dalle previsioni è uscita una “stangata totale” di luce più gas che raggiungerebbe nel 2023 la maxi-cifra di 4.724 euro a famiglia, nell’ipotesi di prezzi costanti e senza considerare possibili ulteriori aumenti delle tariffe che dovessero verificarsi nel corso del nuovo anno, con una maggiore spesa rispetto i prezzi in vigore nell’ultimo trimestre del 2021, pari a +2.476 euro a nucleo. Considerato che oggi 10,7 milioni di famiglie rientrano nel mercato tutelato dell’elettricità, e 7,3 milioni in quello del gas, i nuovi rincari delle tariffe porterebbero la spesa energetica delle famiglie che rientrano nel regime di maggior tutela a raggiungere nel 2023 la cifra di 40,5 miliardi di euro (19 miliardi per la luce, 21,5 miliardi per il gas), con un incremento di spesa pari a complessivi +18,5 miliardi di euro. Per questo motivo il Codacons, in una nota pubblicata in questi giorni, ha chiamato a raccolta tutte le parti in causa, istituzioni e società energetiche, per un confronto comune e per trovare un modo per dare almeno respiro alle famiglie italiane chiamate a un inverno durissimo sotto tutti i punti di vista.

 

Impostazioni privacy