5 consigli pratici e veloci per dimezzare la bolletta dell’acqua: la differenza la vedi subito

Risparmiare sulla bolletta dell’acqua: ecco 5 consigli pratici per salvare l’ambiente e pure il portafogli.

L’acqua, come ben sappiamo tutti, è un bene molto prezioso per ogni essere umano e non. Le sue scorte sul pianeta sono sempre meno, quindi sprecarla è fare un torto a noi stessi e al nostro futuro. Se un bene è raro, purtroppo, arriva a costare più del suo valore effettivo. Va da sé che nell’ultimo periodo, le bollette saranno sicuramente arrivate a cifre che prima, avresti solo immaginato di poter spendere.

rimedio bollette salate
Segui questi preziosi consigli e il tuo portafogli ti ringrazierà – ildistretto.it

Ogni bolletta è un tuffo al cuore, un vero e proprio salasso. Ci sono, però, dei trucchi che potrebbero aiutarti a risparmiare parecchio. Se sei determinato nel risparmiare, eccoti 5 consigli pratici e veloci per risparmiare sulla bolletta dell’acqua.

Risparmia sulla bolletta: 5 consigli pratici da seguire subito

  • Quando ti lavi i denti o ti radi, ricordati di chiudere il rubinetto.  Questo ti farà risparmiare tanta acqua che, spesso, continua a scorrere senza che tu te ne accorga.
  • Prediligi la doccia al bagno: si lo sappiamo, immergersi in una vasca d’acqua calda è sicuramente più rilassante. Ma fare una doccia veloce, può fare risparmiare tantissimo in termini di acqua. Chi predilige la doccia al bagno risparmia fino al 75% di acqua.  A patto che, ovviamente, queste docce non siano troppo lunghe.
  • Se vai in vacanza, ricordati di chiudere l’erogatore centrale dell’acqua. In questo modo sarai al sicuro da eventuali perdite di cui non sei a conoscenza e avrai la certezza di risparmiare.

    Consigli su come risparmiare acqua
    5 consigli molto utili per risparmiare sulla bolletta- ildistretto.it
  • A proposito di perdite, un altro importantissimo consiglio riguarda sicuramente il fatto di sottoporre il tuo sistema idrico a controlli frequenti, per fare in modo che ogni possibile danno possa essere riparato senza gravare troppo sulle tue spese. Capita spessissimo che, lavandini o lavatrici, perdano acqua senza che ce ne accorgiamo. Da qui, dipendono quelle bollette altissime che ti fanno quasi paura. Sprechi continui di acqua di cui, troppo spesso, non ti rendi conto.
  • Un investimento importante da fare se si vuole risparmiare in termini di consumo e spreco di acqua, è assolutamente quello riguardante l’acquisto di elettrodomestici di classe superiore. Elettrodomestici di nuova generazione permettono infatti di fare un grande risparmio in termini di risorse impiegate. Certo, il loro costo è importante, ma verrà largamente ammortizzato dal risparmio in bolletta.

Sei pronto a seguire i nostri preziosi consigli per risparmiare? Provali e facci sapere se funzionano davvero sulla tua bolletta.

Impostazioni privacy