Esiste davvero la felicità? Secondo gli esperti sì ed è questo il vero segreto

Esiste davvero la felicità? Secondo un gruppo di scienziati una riposta la possiamo individuare. Ma siete d’accordo con questa affermazione?

E’ una delle domande che ci facciamo più spesso “esiste la felicità?”. Senza troppi gire di parole, possiamo tutti dedurre che una risposta univoca e certa non possa ovviamente esistere. Senza alcun dubbio, però, possiamo basarci su queste affermazioni scientifiche.

segreto della felicità scienziati
Qual è il segreto della felicità? IlDistretto.it

Quante volte abbiamo sentito dire che non esiste la felicità, che questa non è assoluta, ma fatta di attimi. A chi non è mai capitato di credere di essere felice per poi scoprire che non lo fosse affatto? Insomma, a tutti questi dubbi, hanno provato a dare una risposta anche gli scienziati. Forse, con la loro ricerca sarà più chiaro comprendere come mai ricerchiamo incessantemente qualcosa che, forse, non esiste affatto.

La ricerca della felicità. Ma esiste davvero? Ecco la risposta degli scienziati

Tutti quanti desideriamo una vita felice, senza stress. E’ pur vero che, per ognuno di noi la felicità corrisponde a qualcosa di diverso, o almeno a quello che pensiamo lo sia. Un obiettivo economico, costruirsi la famiglia, il lavoro, sconfiggere una malattia. Per ogni persona ci sono momenti di felicità che sono individuali e personali. Ma la ricerca incessante è sicuramente quello che accomuna tutti. Ma cosa bisogna fare per vivere per sempre felici e contenti, proprio come nelle fiabe?

segreto della felicità scienziati
Quello che rivelano gli scienziati – IlDistretto.it

A dare una risposta ci hanno provato i ricercatori di Harvard, che hanno condotto un test su circa 724 persone appartenenti a diverse classi sociali. Le hanno seguite in diverse fasi della loro vita e hanno coinvolto anche i figli. Questo, per capire quanto l’infanzia che viviamo possa influenzare i nostri sogni e la ricerca della felicità. Hanno seguito i partecipanti in tutti i momenti felici, ma anche in quelli non felici come gli insuccessi e i matrimoni falliti. Alcuni sono diventati famosi e rispettati, altri hanno avuto vite complicate e sviluppato malattie. Ma cosa è emerso di fondamentale?

Secondo questo studio, per stare bene è indispensabile avere relazioni che arricchiscono la vita di esperienze. Quelle più strette aumentano la felicità, molto più di quello che può dare un successo individuale o il raggiungimento della forma fisica perfetta. Sono i legami ad allontanare tristezza e decadenza. Quelli con gli amici, quelli con la famiglia e anche con il resto della comunità. Secondo lo studio, vale di più una relazione felice che un buon valore della salute. Quelli che avevano uno stato, anche di salute, migliore erano proprio coloro che si dimostravano più soddisfatti delle loro relazioni. Ecco il segreto per essere felici!

Impostazioni privacy