Guidare di notte con passeggero: ecco la nuova regola che cambia tutto

E’ in arrivo la nuova norma per la quale non sarà più possibile guidare di notte con persone a bordo dell’automobile e le sanzioni saranno molto pesanti

E’ ancora al vaglio del Senato un emendamento studiato per cercare di ridurre il numero di incidenti sulle strade italiane soprattutto di notte. Il provvedimento riguarderà i neopatentati per i quali potrebbe essere vietato al disotto di una certa età portare a bordo della propria autovettura altre persone.

Un emendamento per ridurre le tragedie sulle strade tra i giovani

Questa proposta di legge è una modifica dell’art 186-Ter del Codice della Strada, subito dopo la norma, il 186- bis, che prevede le sanzioni per guida sotto influenza di alcool, per i neopatentati, conducenti che non hanno compiuto ancora 21 anni e chi trasporta passeggeri per lavoro.

Troppe tragedie sulle nostre strade

I sempre maggiori incidenti che coinvolgono neopatentati la sera hanno spinto alcuni parlamentari, spinti in certi casi dai genitori delle vittime, a proporre una serie di emendamenti al codice della strada che puntano ad aumentare la sicurezza sulla strada. In alcune nazioni come ad esempio negli Stati Uniti, c’è un’abitudine particolare che, vista alla luce delle tragedie che ogni settimana registriamo sulle nostre strade, si dimostra molto intelligente. Quando un gruppo di ragazzi decide di uscire la sera insieme, si decide chi tra di loro si asterrà dal bere, in modo tale da rimanere perfettamente lucido e pronto per guidare l’automobile e riportare quindi sani e salvi tutti i componenti a casa. In Italia purtroppo questa abitudine non c’è e, soprattutto il sabato sera ma non solo, si continuano a piangere tanti ragazzi appena giovani perdere la vita vittima dell’incoscienza del guidatore che ha deciso di mettersi al volante ugualmente anche se con troppo alcol nel sangue.

Alcol e droghe sono le cause principali di tanti incidenti

Una proposta di legge per i neopatentati

L’inesperienza, l’incoscienza, l’abuso di alcol e droghe varie, tutto porta a provocare soprattutto tra i giovani neopatentati, terribili incidenti spesso mortali.   Si vorrebbe evitare proprio questo tramite alcune regole più stringenti, specialmente per chi comunque vuole mettersi al volante nelle ore notturne. La proposta di legge riguarda una modifica dell’art. 186-Ter del Codice della Strada, subito dopo il 186-bis che sanziona la guida in stato di ebbrezza per alcune categorie di persone, nello specifico, i neopatentati conducenti con meno di 21 anni e chi trasporta persone o cose per lavoro. Il nuovo emendamento prevede invece l’aggiunta del divieto per i neopatentati, dunque persone che hanno conseguito la patente A2, A, B1 o B da meno di 3 anni, di guidare di notte con più di un passeggero a bordo, nello specifico tra la mezzanotte e le 5 del mattino successivo, indipendentemente dal giorno della settimana. Sarebbero previste multe salatissime per i trasgressori della legge, ma non solo. Infatti, si parte da 800 euro di sanzione fino a 3.200 euro, ma si può anche arrivare all’arresto da sei mesi fino addirittura a un anno.

Impostazioni privacy