MSC Crociere: ecco la nave più “green” al mondo

E’ stata consegnata alla società MSC, specializzata in viaggi in mare intorno al mondo, la nave da crociera “green” più avanzata e performante esistente

La Divisione Crociere del Gruppo MSC e Chantiers de l’Atlantique hanno celebrato in questi giorni a Saint-Nazaire la consegna della MSC World Europa, la prima nave da crociera con tecnologia a celle a combustibile alimentate a GNL.

La nuova MSC World Europa –

MSC Crociere è una compagnia di navigazione dedita al mercato delle crociere, con sede a Ginevra e sedi operative a Napoli, Genova e Venezia. La compagnia, a capitale interamente svizzero, impiega circa 15 500 dipendenti in tutto il mondo e ha uffici in 45 Paesi.

Una nave da crociera ecologica

 MSC World Europa è la prima nave a incorporare l’innovativa tecnologia delle celle a combustibile, la quale, unitamente all’utilizzo a bordo di numerose altre soluzioni ecologiche all’avanguardia, è in grado di ridurre in maniera significativa l’impatto ambientale complessivo della nave, eliminando quasi del tutto le emissioni di inquinanti atmosferici. La nuova nave da crociera è stata ufficialmente consegnata presso i Chantiers de l’Atlantique di Saint-Nazaire alla Divisione Crociere del Gruppo MSC e sarà in servizio nel mare Mediterraneo per il viaggio inaugurale nel 2023.

“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto in flotta a MSC World Europa, la nostra ventesima nave e la prima alimentata a GNL”, queste le emozionate parole di Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC, che ha continuato “MSC World Europa rappresenta la nuova fase del nostro viaggio verso le emissioni zero e le crociere sostenibili, simboleggiando il nostro impegno incrollabile a riguardo, nonché un decisivo passo in avanti per la nostra Divisione crociere, l’intero gruppo MSC e l’industria crocieristica nel suo complesso, grazie alle numerose innovazioni dal punto di vista ambientale, della tecnologia marina, del design e delle soluzioni per gli ospiti.

La nuovissima World Europa

Una nave dalle soluzioni avveniristiche

MSC World Europa è dotata di un sistema avanzato di trattamento delle acque reflue che soddisfa i requisiti normativi più elevati al mondo, compreso il cosiddetto standard baltico. Tratta tutte le acque reflue prodotte a bordo che raggiungono standard elevati e pari a quelli dell’acqua di rubinetto. La nave include anche un sistema all’avanguardia per il trattamento delle acque di zavorra che impedisce l’introduzione di specie invasive nell’ambiente marino attraverso gli scarichi, in conformità con la Convenzione sulla gestione delle acque di zavorra dell’IMO. Come tutte le nuove costruzioni di MSC Crociere, anche la World Europa  è dotata di alimentazione da terra il che permette di ridurre al minimo l’utilizzo dei motori nei porti in cui sono disponibili le infrastrutture necessarie.

Anche lo scafo e la sala macchine di MSC World Europa sono stati progettati per minimizzare l’impatto acustico sottomarino, riducendo il potenziale impatto sui mammiferi marini nelle acque circostanti.  Lunga 104 metri, semiaperta e semicoperta, la World Europa presenta dai suoi ponti una vista mozzafiato sull’oceano. Le nuovissime cabine con balcone si affacciano sulla splendida promenade, che presenta un sorprendente fulcro architettonico sotto forma di The Venom Drop @ The Spiral, uno scivolo alto 11 ponti, il più lungo in mare.

Impostazioni privacy