In immersione alla scoperta del Titanic: ora è possibile

Una società organizza una nuova spedizione nel 2023 per vedere da vicino il relitto con un’immersione comunque difficile e costosa

La vicenda del più grande transatlantico del mondo, affondato per l’urto con un iceberg a largo dell’Oceano Atlantico, ha da più di un secolo affascinato davvero tutti. Ora per i più coraggiosi sarà possibile immergersi alla scoperta dei segreti del più famoso relitto in fondo al mare.

Il relitto del Titanic in fondo all’oceano –

L’RMS Titanic era un transatlantico britannico naufragato nelle prime ore del 15 aprile 1912, durante il suo viaggio inaugurale, a causa della collisione con un iceberg. Il Titanic era stato progettato per offrire un collegamento settimanale di linea con l’America e garantire il dominio delle rotte oceaniche alla White Star Line, una delle compagnie di navigazioni più famose dell’epoca.

Un relitto che fa ancora sognare

Da ormai 110 anni il Titanic riposa sul fondale marino. Il transatlantico britannico, considerato un gioiello tecnologico e il più lussuoso piroscafo da crociera mai realizzato, era salpato dall’Inghilterra il 10 aprile del 1912,  e naufragò a causa dell’impatto con un iceberg durante il viaggio inaugurale,  affondando in sole due ore e quaranta minuti, portandosi via più di 1.500 vite umane. Reso leggendario dal celebre film con  Leonardo di Caprio e Kate Winslet, il Titanic ha sempre esercitato un enorme fascino tra le persone e gli appassionati di immersioni,  lasciando immaginare chissà quali tesori nascosti per sempre in fondo al mare. Però il relitto potrebbe avere vita breve a causa dell’erosione che potrebbe far sparire per sempre quello che oramai è considerato un museo sottomarino.

Il Titanic ricostruito per il famoso film –

Alla scoperta dei segreti in fondo al mare

Ora finalmente il relitto del Titanic è stato aperto al pubblico: questa esperienza però non è consigliata ai deboli di cuore, visto che si deve affrontare un viaggio nelle profondità del mare, non adatto a tutti. Stockton Rush, presidente di OceanGate Expeditions infatti , ha lanciato una nuova spedizione alla volta del relitto più famoso al mondo per sei persone che dal 11 al 19 maggio 2023 partiranno dal porto di St. John’s Newfoundland, Canada. Con un biglietto da 250mila dollari è una mini crociera di otto giorni e sette notti per “salire” di nuovo a bordo del Titanic.  Durante il viaggio è possibile interagire col pilota, seguire i sommozzatori che stanno fuori dell’oblò, ma anche guardare un film e mangiare.  La discesa fino ai 3800 metri sotto il livello del mare, dove il relitto riposa da un secolo, durerà circa due ore.

Impostazioni privacy