Cambio di stagione, i segreti per mantenere in ordine l’armadio

Panni estivi, panni invernali… quando si tratta di sistemare il guardaroba si pensa sempre sia impossibile farlo bene: ecco invece qualche trucco

Almeno due volte l’anno è necessario aprire l’armadio e fare il cambio di stagione: nonostante quest’estate sia stata molto calda ed il bel tempo si stia prolungando, le giornate iniziano ad accorciarsi e le temperature ad abbassarsi pertanto t-shirt e giacche leggere a breve lasceranno spazio a maglioni e cappotti.

Segreti armadio in ordine

A volte anche solo l’idea di affrontare questo cambio fa perdere la pazienza: è sicuramente un lavoro impegnativo che richiede tempo e massima attenzione. Però c’è da guardare anche il lato positivo: quante volte, nel corso della sistemazione, si ritrovano indumenti che si credevano persi?  Tolta questa gioia momentanea c’è poi la parte pratica da curare ed ecco qualche consiglio per rendere meno stressante riordinare l’armadio.

Guardaroba, tutti i trucchi per sistemarlo

Quando si inizia un cambio di stagione è bene armarsi di tanta buona volontà ed in primis è consigliato selezionare con cura i capi che si vogliono tenere: negli indumenti dello scorso anno ci sarà sicuramente qualcosa che non va più bene per taglia, o gusti oppure perché nel tempo si è rovinato. Ecco quindi che si può approfittare per fare una bella pulizia e lasciare solo i vestiti utili e nuovi.

Segreti armadio in ordine

E’ bene quindi svuotare completamente il mobile e riempirlo dopo aver visionato con attenzione ogni capo. Le grucce possono essere un buon alleato per riporre con ordine i panni dell’armadio e non sgualcirli piegandoli. Inoltre è consigliato dividere gli indumenti per utilità e magari anche per colore. Tenere in primo piano quelli che si utilizzano più spesso eviterà di doverli cercare a lungo e di mettere in disordine il guardaroba ogni volta che ci si deve vestire (soprattutto quando si va di corsa e si manda all’aria tutto pur di sbrigarsi). Anche accostare i vestiti dello stesso tono può tornare utile nel momento in cui si vogliono fare degli accostamenti o anche semplicemente per ritrovare meglio gli oggetti che servono. Con qualche piccolo accorgimento è quindi più facile fare i conti con il tanto temuto cambio di stagione, così da evitare perdite di tempo.

Impostazioni privacy