Le 10 cose che non sai sul Padel: ecco come diventare un giocatore più forte

Trucchi, curiosità, modi di stare in campo: ecco i 10 consigli sul Padel che non conoscevi e che miglioreranno le tue prestazioni.

Chi pensava che sarebbe stata solo una moda sbagliava, e adesso dovrà ricredersi. Il padel ha conquistato tutti, ha catturato appassionati in tutto il mondo, e si è trasformato non solo in un fenomeno globale, ma anche in una risorsa importante e divertente per chi ama tenersi in forma.

Padel
Padel, i trucchi per migliorare in campo (PxaBay)

Per come lo conosciamo oggi questo sport è nato in Messico nel 1969 dalla creatività di Enrique Corcuera. Voleva un campo da tennis in casa ma aveva poco spazio, e mise dei muri per evitare di rovinare le sue piante. Nacque in quel momento lo sport che tutti amano, che ha conquistato tennisti a fine carriera, ma anche altri sportivi, dai calciatori come Messi e Totti ad altri che hanno costruito campi in casa propria. Un vero e proprio boom, spinto anche dalla possibilità di non perdere tempo per lunghe organizzazioni ma di muoversi in gruppi da 4. Fra atleti che hanno quindi spiccato il volo, e semplici appassionati, è sempre caccia quindi ai segreti per migliorare il proprio gioco. Ecco i migliori metodi per diventare più completi ed evitare le brutte figure.

Padel, 10 consigli per diventare un giocatore migliore

Padel
Ecco i colpi da evitare e quelli che ti aiutano a vincere le partite (PixaBay)

Le prime cose che si imparano ad una lezione sono chiarissime. Bisogna dimenticare ciò che accade nel tennis perché campo e alcune regole impongono un gioco diverso, ma anche non pensare ai colpi ad effetto che si vedono nei video e nei match. Quelli verranno dopo. Diventa quindi fondamentale non pensare di sparare ogni palla da fondo campo con potenza: i colpi incrociati sono fondamentali, e i pallonetti ancora di più perché consentono di ritrovare la posizione giusta. A proposito: restare a fondo campo non è consigliato, scendere sempre a rete neanche. La giusta posizione è a metà campo, in maniera compatta con il compagno e senza lasciare varchi.

Sul servizio è importante almeno nei primi mesi di pratica bisogna concentrarsi a cercare il campo dell’avversario, e poi pian piano ad avvicinarsi alle linee. Per chi riceve invece dimenticatevi di sostare nei pressi dei vetri o troppo al centro. Rischiate di essere messi in ridicolo da chi sa già bene dove indirizzare al battuta. Altro consiglio fondamentale è quindi la posizione durante lo scambio. Se l’avversario ti costringe a perderla utilizza una palla lenta che favorisce il recupero, e attacca con forza solo quando è il caso e vedi l’altra squadra piazzata male.

Poi gli ultimi due suggerimenti che non sono tecnici ma sono forse i più importanti. Nel padel serve pazienza. La caccia al punto immediato o alla giocata da applausi non sempre premia, anzi non lo fa quasi mai. Altro aspetto da considerare è quindi relativo agli errori. Bisogna ridurli, spingere l’avversario a commetterne di più, incassando punti facili. Infine il vero consiglio che deve essere alla base di tutto. Pensa a divertirti, la pratica e le ore di gioco ti formeranno, in uno sport amato da tutti che ormai anche in Italia è letteralmente decollato.

Impostazioni privacy