Tachipirina alla guida, fai attenzione a quell’effetto: ecco cosa può accadere

C’è una spia del nostro corpo che indica cosa può accadere: non metterti alla guida se hai assunto quei farmaci o provi quelle sensazioni.

Risorse, ma a volte anche fattori spiacevoli. I farmaci per molti versi sono la soluzione a molti problemi, ma spesso, e soprattutto per chi ne abusa, possono risultare un pesante ostacolo, e in alcuni casi addirittura un rischio.

Tachipirina guida
Tachipirina alla guida, ecco cosa può accadere (AnsaFoto)

Chi si mette alla guida deve infatti sempre rispettare le regole per se stesso e per gli altri, facendo innanzitutto attenzione ad essere lucido al volante. Troppo spesso ci dimentichiamo infatti che un mezzo indispensabile può diventare pericoloso, ma solo nel caso in cui chi lo comanda non è nelle condizioni per farlo. Ecco quindi che anche i farmaci e in particolare la Tachipirina possono rappresentare un limite. In molti si chiedono se uno dei farmaci più in uso per dolori, febbre e mal di testa, possa in qualche modo condizionare lo stato fisico del conducente nel momento in cui accende il motore.

La prima risposta arriva dal foglio illustrativo, che dovrebbe sempre essere consultato e che ci indica cosa è possibile fare e cosa no. In tal senso la risposta è chiara, perché nel bugiardino della Tachipirina c’è un capitolo a parte per i guidatori con un chiarimento preciso: “L’assunzione del farmaco non altera le capacità alla guida”. C’è però un dato da tenere in considerazione per evitare pericoli, e non è affatto banale.

Tachipirina alla guida, cosa c’è da sapere

Tachipirina alla guid
Un’auto dopo un incidente (PixaBay)

Le sanzioni per chi si mette al volante e rischia di creare pericoli anche agli altri guidatori sono esemplari. Assumere Tachipirina e guidare non è quindi vietato, ma di certo è di fondamentale importanza prestare attenzione al proprio stato fisico. Ciò che bisogna assolutamente evitare è infatti l’assunzione della Tachipirina insieme ad altri farmaci, in special modo quelli che rischiano di alterare in maniera pesante lo stato di salute e le percezioni di chi è al volante.

Anche i medici faticano infatti a prevedere le conseguenze di questo tipo di mix che è sempre sconsigliato, e lo è ancora di più quando si ha in mano un mezzo che rischia di diventare pericoloso. C’è poi un aspetto che invece è punito dalla legge in maniera severa. L’assunzione di farmaci quando il conducente ha bevuto o assunto droghe oltre ad essere punibile con multe salatissime, è un pericolo chiarissimo. La Tachiprina da sola non costituisce quindi un problema e non è punibile, ma il consiglio è sempre identico. Se i farmaci vi indeboliscono, o se non siete in qualche modo nelle condizioni ideali per mettervi al volante, evitate di creare pericoli per voi e per gli altri.

Impostazioni privacy