Agricoltura: investimenti Psr con fondo Ismea

Agricoltura: investimenti Psr con fondo Ismea

0

Le aziende agricole siciliane potranno avvalersi del fondo di garanzia Ismea per gli investimenti relativi alle misure del Psr (Piano di sviluppo rurale) 2014/2020.

E’ stato deciso nell’incontro che si è svolto ieri a Catania tra l’assessorato regionale all’Agricoltura e i responsabili dell’Abi (Associazione Bancaria Italiana), degli istituti di credito siciliani e dell’Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare), braccio operativo del ministero delle Politiche Agricole.

Attraverso l’accordo sottoscritto i soggetti beneficiari di progetti finanziati con il prossimo Psr potranno accedere direttamente ai finanziamenti bancari senza dover fornire ulteriori garanzie personali, forti di una garanzia sugli investimenti che verrà fornita direttamente da Ismea.

“La mancanza di liquidità o la difficoltà di accedere al credito da parte delle imprese – dice l’assessore regionale all’Agricoltura, Nino Caleca – ha messo negli ultimi anni seriamente a rischio la possibilità di attuare gli investimenti relativi alle misure del Psr. E negli ultimi anni in Sicilia nel settore agricolo si sono verificate contemporaneamente più situazioni che hanno rallentato la crescita del settore agricolo: un pesante credit crunch (una stretta del credito) e un innalzamento del costo del denaro che ha costretto gli imprenditori siciliani a pagare tassi fino a sei volte superiori a quelli pagati dagli omologhi in altre regioni italiane”.

NESSUM COMMENTO

Rispondi